- Questo evento è passato.
Adrano. Festa di San Nicolò Politi
3 Agosto 2017 – 6:00 – 23:30
Programma Festa di San Nicolò Politi, nei 900 anni della sua nascita
Giovedì 3 Agosto 2017
ore 6:00 – Chiesa Madre: santa Messa dell’aurora.
ore 7:00 – Uscita del venerato simulacro ligneo settecentesco e del sacro Scrigno reliquiario di S. Nicolò Politi sul sacro fercolo processionale tirato dai devoti vestiti del candido sacco penitenziale e inizio della processione lungo:
Piazza Umberto, Via Roma, Via Cappuccini, Piazza A. Diaz, Chiesa S. Maria degli Angeli#, Via Inzerilli, Via Dello Spasimo, Chiesa S. Agostino +, via Vittorio Emanuele* , via Regina Margherita, Piazza Leone XIII, Chiesa SS. Filippo e Giacomo +, via Togliatti, via Vittorio Emanuele*, via Marcellino*, via Solicchiata*, Chiesa S. Giovanni apostolo ed evangelista#, Via Solicchiata, via Belgrado, via Parnaso, via Alceo, via Buonarroti, Chiesa Cuore Immacolato di Maria SS.#, Via Vittorio Emanuele, Via Di Vittorio, Via Bivona, Via Regina Margherita, Piazza Giovanni XXIII, Chiesa S. Paolo#, via Della Regione, via Foscolo, via Catena, Piazza Giovanni XXIII, Via Cardoni, Via S. Filippo, Chiesa S. Leonardo#, Via S. Filippo, piazza Benedetto Guzzardi, Chiesa S. Pietro#, Via S. Pietro, Chiesa Maria SS. della catena#, Corso Garibaldi, Piazza Umberto.
# Ingresso della sacra reliquia e breve momento di preghiera;
+ S. Messa;
* La processione è caratterizzata in questa via dalle caratteristiche “fujute”, le corse dei devoti che tirano il fercolo che velocemente risale le ascese percorse.
ore 13:00 – Rientro del fercolo in Chiesa Madre
Ricongiunzione del Corpo di San Nicolò Politi con l’arrivo, per la prima volta, dell’Urna Reliquiaria con il corpo di S. Nicolò Politi da Alcara Li Fusi
dalle ore 16:00 – Servizio di Bus Navetta dalla Chiesa S. Agostino alla Chiesa Cuore Immacolato di Maria
ore 17:30 – Chiesa Cuore Immacolato di Maria – Raduno dei fedeli e delle Autorità e, alla presenza di Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania, e di Mons. Guglielmo Giombanco, Vescovo di Patti, arrivo della solenne processione da Alcara Li Fusi con la sacra Urna Reliquiaria che custodisce il corpo di S. Nicolò Politi che incontrerà le sacre pergamene e lo Scrigno reliquiario con il sacro teschio del Santo custodite e venerate in Adrano.
La storica eccezionale ricongiunzione sarà salutata dai fuochi d’artificio offerti dalla Ditta “Piro Tecnica Branchina” di Adrano.
Saluti di accoglienza, omaggio floreale del sindaco di Adrano e solenne grande processione lungo via Vittorio Emanuele, piazza S. Agostino, Via Roma, Piazza Umbero e ingesso in Chiesa Madre, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari, delle Confraternite, delle Associazioni di Volontariato e dei Sodalizi. Diretta televisiva dell’evento a cura dell’emittente TVA – Tele Video Adrano.
In Piazza Umberto Canto a San Nicolò.
Accompagneranno musicalmente la processione i corpi bandistici di Adrano e Alcara Li Fusi.
ore 19:30 – Solenne Pontificale in onore del Santo Patrono.
ore 21:00 – Uscita del venerato simulacro ligneo settecentesco e del sacro Scrigno reliquiario di S. Nicolò Politi sul sacro fercolo processionale tirato dai devoti vestiti del candido sacco penitenziale.
La breve processione muoverà lungo via De Giovanni, piazza San Nicolò, via Acireale, Via Filippo Corridoni, De Felice, piazza Giacomo Maggio.
Prima tradizionale “fujuta” (corsa dei devoti e del fercolo) verso S. Chiara (Chiesa Maria SS.ma Ausiliatrice).
Seconda tradizionale “fujuta” verso Piazza Umberto e collocazione del sacro fercolo dinanzi il sagrato della Chiesa Madre.
Tradizionale e suggestiva “Volata dell’Angelo”.
Sull’Angelo della Volata si appuntano gli occhi e il cuore di tutta la nostra gente che si sente “espressa” nella lode a Dio, Re dell’universo, e nell’invito ad essere sempre, uniti nel nome di San Nicola Politi. Tanti bambini sognano di rivestire quel ruolo che esprime le attese e le speranze che ogni uomo distilla nel lavoro e nell’impegno quotidiano, per comunicare ai figli il valore e il senso della propria esperienza umana. L’Angelo mostra in San Nicolò un uomo che, seguendo Cristo realizza il proprio desiderio di vita e mostra il senso del comune destino.
Segue l’accensione dei fuochi pirotecnici.
Rientro del sacro fercolo in chiesa Madre e processione dell’Urna Reliquiaria con il Corpo del Santo Patrono dalla Chiesa Madre, per piazza Umberto e Via De Giovanni verso la Chiesa del Santo dove la tradizione colloca la sua casa natale.
Momento di preghiera e ripartenza dell’Urna reliquiaria verso Alcara Li Fusi.