- Questo evento è passato.
Adrano. Pasqua 2017: Rappresentazione storico-religiosa “I Diavulazzi ‘i Pasqua e Angelica”
16 Aprile 2017
I giorni della Pasqua sono molto sentiti dalla popolazione di Adrano, che ha conservato nel tempo tradizioni e riti di grande spettacolarità e di intenso contenuto emotivo, i quali attirano ogni anno una moltitudine di fedeli e di curiosi, anche di altre città e stranieri.
La “Settimana Santa”, infatti, contiene elementi tradizionali le cui radici affondano in epoche lontane.
Domenica 16 Aprile 2017
La Domenica di Pasqua, nel corso della prima mattinata attraversano in processione le vie di Adrano le statue del Cristo Risorto, della Madonna e dell’Angelo. A mezzogiorno (e replica alle 20:30), in piazza Umberto, ha luogo il momento più rappresentativo della Pasqua adranita: la Diavolata (“I Diavulazzi ‘i Pasqua“), a cui segue l’Angelicata. Il dramma religioso risale al 1752 ed è opera di don Anselmo Laudine.
Personaggi principali sono i diavoli Lucifero, Belzebù, Astarot; la Morte; l’Umanità; e l’Arcangelo Michele. I diavoli cercano di convincere l’Umanità a restare dannata, poichè il cadavere di Gesù Cristo, che è risorto, non è più nel sepolcro, ma interviene l’Arcangelo Michele che sconfigge definitivamente Lucifero, liberando l’Umanità. Dal 1980 è stata introdotta l’Angelicata, anch’essa opera di Laudine, ma sino a quall’anno non rappresentata, nella quale due Angeli offrono doni alla Madonna e al Cristo Risorto, che proclama la Madre Regina del Cielo.
A conclusione, avviene l’incontro tra Maria e Gesù, la cosiddetta “Pace”: la Madonna, che già dal mattino era alla ricerca del Figlio risorto, lo incontra e tocca la sua piaga, mentre un Angelo annuncia all’umanità la redenzione degli uomini.
Programma
ore 11:00 – Processione dei simulacri del Cristo Risorto, dell’Angelo e di Maria SS. Annunaziata
ore 12:00 – Piazza Umberto – Rappresentazione storico-religiosa: I Diavulazzi ‘i Pasqua e Angelica
ore 14:00 – Piazza Umberto – ‘A Paci
ore 20:30 – Piazza Umberto – Replica della rappresentazione storico-religiosa: I Diavulazzi ‘i Pasqua
Dal 13 al 16 Aprile 2017
Palazzo Bianchi, Sala “Fabrizio De Andrè”: Scorci Fotografici della Pasqua. Mostra fotografica a cura dell’Associazione Ethos
[button style=”solid” size=”large” link=”http://www.etnalife.it/adrano-pasqua-2017/” target=””]Vedi locandina evento[/button] [button style=”solid” size=”large” link=”http://www.etnalife.it/events/?tribe_paged=1&tribe_event_display=list&tribe-bar-search=Adrano+Pasqua+2017″ target=””]Vedi programma completo[/button]