- Questo evento è passato.
Adrano Pasqua 2018
25 Marzo 2018 - 1 Aprile 2018
I giorni della Pasqua sono molto sentiti dalla popolazione di Adrano, che ha conservato nel tempo tradizioni e riti di grande spettacolarità e di intenso contenuto emotivo, i quali attirano ogni anno una moltitudine di fedeli e di curiosi, anche di altre città e stranieri.
La “Settimana Santa”, infatti, contiene elementi tradizionali le cui radici affondano in epoche lontane.
Programma
Domenica 25 Marzo 2018
ore 17:30 – Piazza Umberto – Sacra rappresentazione della “Via Crucis Vivente” a cura dei giovani dell’Oratorio “Maria Santissima del Rosario”
LA SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA VIA CRUCIS VIVENTE E’ STATA RINVIATA CAUSA MALTEMPO A SABATO 31 MARZO ORE 17
Lunedì 26 Marzo 2018
ore 19:30 – Chiesa S. Lucia – Le sette parole di Gesù Cristo in Croce concerto a cura della Corale Polifonica “Pietro Branchina”
Giovedì 29 Marzo 2018
Il Giovedì Santo i riti iniziano in serata con la processione della seicentesca statua del Cristo alla Colonna, dal capo pendente. Il corteo religioso inizia dalla chiesa di San Sebastiano per attraversare via Garibaldi e raggiungere la Chiesa Madre. A condurre il fercolo sulle spalle sono gli uomini con passo lento e sofferente, manifestato da tre passi avanti e due indietro, che sembra far rivivere il tormento del Cristo. La processione visita diverse chiese dove sono allestiti i sepolcri.
ore 18:00 – Chiesa S. Sebastiano – Processione del simulacro del Santissimo Cristo alla Colonna
Venerdì 30 Marzo 2018
Il Venerdì mattina la città si anima di buonora per la processione dell’Addolorata, portata a spalla da donne e uomini, tradizionalmente i barbieri. In serata la processione del Cristo Morto, ” ‘U Lizzanti” (l’Agonizzante), che attraversa le vie del paese sulle spalle degli universitari con indosso il cappello a punta, mentre le confraternite cittadine sfilano con la cappa bianca e la mozzetta (la mantellina) di diverso colore a seconda della confraternita di appartenenza.
ore 7:00 – Chiesa Santissimo Crocifisso – Processione del simulacro di Maria Santissima Addolorata
ore 20:00 – Chiesa Sant’Antonio Abate – Processione del simulacro del Cristo Morto
Sabato 31 Marzo 2018
ore 17:00 – Piazza Umberto – Sacra rappresentazione della “Via Crucis Vivente” a cura dei giovani dell’Oratorio “Maria Santissima del Rosario”
Domenica 1 Aprile 2018
La Domenica di Pasqua, nel corso della prima mattinata attraversano in processione le vie di Adrano le statue del Cristo Risorto, della Madonna e dell’Angelo. A mezzogiorno (e replica alle 20:30), in piazza Umberto, ha luogo il momento più rappresentativo della Pasqua adranita: la Diavolata (“I Diavulazzi ‘i Pasqua“), a cui segue l’Angelicata. Il dramma religioso risale al 1752 ed è opera di don Anselmo Laudine.
Personaggi principali sono i diavoli Lucifero, Belzebù, Astarot; la Morte; l’Umanità; e l’Arcangelo Michele. I diavoli cercano di convincere l’Umanità a restare dannata, poichè il cadavere di Gesù Cristo, che è risorto, non è più nel sepolcro, ma interviene l’Arcangelo Michele che sconfigge definitivamente Lucifero, liberando l’Umanità. Dal 1980 è stata introdotta l’Angelicata, anch’essa opera di Laudine, ma sino a quall’anno non rappresentata, nella quale due Angeli offrono doni alla Madonna e al Cristo Risorto, che proclama la Madre Regina del Cielo.
A conclusione, avviene l’incontro tra Maria e Gesù, la cosiddetta “Pace”: la Madonna, che già dal mattino era alla ricerca del Figlio risorto, lo incontra e tocca la sua piaga, mentre un Angelo annuncia all’umanità la redenzione degli uomini.
ore 11:00 – Processione dei simulacri di Cristo Risorto, dell’Angelo e di Maria Santissima Annunaziata
ore 12:00 – Piazza Umberto – Rappresentazione storico-religiosa I Diavulazzi i Pasqua e Angelicata
ore 14:00 – Piazza Umberto – ‘A Paci
ore 20:30 – Piazza Umberto – Replica della rappresentazione storico-religiosa I Diavulazzi i Pasqua
Le processioni saranno accompagnate dal corpo bandistico “C.I.M. di Adrano”
Dal 29 Marzo all’1 Aprile 2018
Palazzo Bianchi – Mostra fotografica Riti della Settimana Santa e i 400 anni della Congregazione del Cristo Alla Colonna a cura dell’Associazione Ethos
Palazzo San Domenica – Mostra fotografica I riti di Pasqua a cura dell’Associazione Ambiente e Vita e Agazì
Dalle ore 16:30 alle 20:30 – 1 Aprile dalle 10:30 alle 13:00