- Questo evento è passato.
Adrano. Presentazione libro: “Diversamente nonno” di Gaetano Perricone
10 Maggio 2019 – 17:30 – 19:30
Verrà presentato venerdì 10 maggio, alle 17,30, presso lo storico Circolo degli Operai “Barone Benedetto Guzzardi” di Adrano, “Diversamente nonno” il secondo libro del giornalista Gaetano Perricone (Algra Editore, 128 pagine, 12 euro).
Interverranno:
Salvatore Longo, Presidente Circolo Operai “Barone Benedetto Guzzardi”
Anna Rita Marcellino, Assessore alla Cultura del Comune di Adrano
Marisa Mazzaglia, professoressa
Modera l’incontro il giornalista Nicola Savoca. Sarà presente l’autore.
Con gli interventi musicali dell’arpista Carla Lucifora.
…“Diversamente nonno” è una grande storia d’Amore di un nonno per un bimbo: ad Adrano la dedicherò con tutto il mio cuore ad un’altra storia di grande dolore, ma di altrettanto grande amore, quella del piccolo, meraviglioso angelo Federico Fangarezzi, il bimbo di famiglia adranita a me molto cara tragicamente scomparso a soli 10 anni, che ha aiutato a vivere altre persone donando i suoi organi. …
Gaetano Perricone
Parte del ricavato della vendita del libro andrà in beneficenza a Action Aid Italia Onlus, organizzazione internazionale e indipendente, impegnata nella lotta contro la fame, la povertà e l’esclusione sociale in tutto il mondo.
Questa è la strana storia di un uomo che, attraverso una serie di curiosi e improbabili intrecci tra persone molto lontane tra loro, è diventato nonno – di un bimbo, Andrea, delizioso e geniale – senza essere mai stato padre; ma è un po’ anche una profonda riflessione, attraverso una testimonianza viva, di come sono radicalmente cambiate la struttura e le dinamiche sociali delle famiglie, rispetto a quelle cosiddette tradizionali di una volta. Il concetto chiave, fondamentale, che il “diversamente nonno” Gaetano Perricone vuole trasmettere è che i rapporti tra esseri umani, tra persone, di qualunque età, sono talvolta più importanti e gratificanti dei rapporti di sangue. Questo libro è dunque la storia autobiografica, in realtà la cronaca, appassionata e intimistica, ma anche divertente e a tratti comica e forse perfino originale, di un evento personale dirompente e molto emozionante, raccontata anche come una storia che, nella società di oggi, accade e può accadere a tanti, cambiandone radicalmente la vita.