- Questo evento è passato.
Bel Vedere Trecastagni
21 Giugno 2015 - 17:00 - 23:30
Trecastagni possiede tanti bei luoghi da visitare, da apprezzare e di cui innamorarsi. Il centro storico conserva ancora i segni degli uomini e delle donne che lo abitano da secoli, sin da quando il paese era la capitale di un ricco feudo. I dintorni offrono brevi ma suggestivi itinerari in mezzo ai crateri spenti, dove le vigne stanno tornando rigogliosamente a fiorire.
Sulla base di queste convinzioni si è pensato di organizzare una due giorni denominata Bel Vedere Trecastagni, che aprirà al visitatore le porte dei suoi luoghi più affascinanti, per condividere il bello che la natura e gli antenati ci hanno regalato.
Il 21 ed il 28 giugno sarà possibile visitare le vecchie cantine, fare escursioni naturalistiche, passeggiate in carrozza nel centro storico, degustare vini locali nelle antiche cantine, visitare il centro storico e le sue Chiese.
Saranno inoltre realizzati il mercatino delle pulci, la mostra fotografica e dei convegni.
Programma domenica 21 giugno
Ore 17:00 – Apertura stand presso largo Abate Ferrara e via Vittorio Emanuele.
ore 17:30 – Colori, sapori e saperi dell’ Etna con i prodotti della terra e i manufatti degli artigiani.
ore 17:30 – Esibizione gruppo folkloristico Boati dell’Etna.
ore 17:45 – Vigne e Crateri – Escursione al tramonto a Monte Ilice, appuntamento in piazza Sant’Alfio, presso casetta “Benvenuti a Trecastagni” a cura dell’Associazione Etna Sci, rientro previsto per le ore 21,00, mezzi propri, tratto a piedi di circa 1 ora andata e ritorno, necessarie calzature da trekking. Possibilità di degustazione presso Cantina La Rosa, Cantine Nicosia, ristoranti e bar convenzionati previa prenotazione al tel. 3470406999.
ore 18:00 – Visita guidata del centro storico a cura dell’associazione Serghetion, appuntamento al largo Abate Ferrara.
ore 18:30 – Sfilata a cura dell’ associazione Carretti e Carrozze lungo via Vittorio Emanuele.
ore 18:00 – Visita guidata al museo degli Ex voto del Santuario dei Santi Alfio FIladelfo e Cirino, tenuta dal Dott. Giuseppe Riggio. Appuntamento presso la casetta “Benvenuti a Trecastagni”, dinanzi alla chiesa.
ore 18:00 – Apertura del “Mercatino delle Pulci” presso largo dei Bianchi a cura del Centro Commerciale naturale “TRECASTAGNI IN CENTRO”.
ore 19:00 – Artigiani al lavoro sulle scalinate del centro storico.
ore 19:00 – Letture etnee interpretate dagli attori della compagnia Tres Casti Agni sulle rampe della Vicaria.
ore 19:15 – Visita guidata al palmento Torrisi tenuta da Salvo Romeo alla riscoperta delle attività che si svolgevano nel centro storico di Trecastagni. Appuntamento per i partecipanti presso largo Abate Ferrara.
ore 19:30 – Inaugurazione mostra fotografica “Segni dei luoghi” sulla Rampa della Vicaria ed estemporanea di pittura curata dai Maestri del colore presso la Pro Loco.
ore 20:00 – Musica nei vicoli a cura del Corpo Bandistico Città di Trecastagni.
ore 21:00 – Serata Vulcanica 2015 offerta dall’Associazione Etnaviva in occasione del Solstizio d’ estate: musica, parole, immagini intorno al vulcano a largo Abate Ferrara, interverranno: lo studioso di tradizioni popolari e cantastorie Alfio Patti, la Prof. Giulia Sanfilippo con gli studenti del corso di restauro (corso di laurea di Ingegneria Edile e Architettura) con la loro ricerca dedicata a Trecastagni, il fotografo Piero Romano con le sue immagini dell’Etna e Ciro Biondi che ci parlerà del Rinascimento enologico di Trecastagni, i soci di Etnaviva con il racconto dei 15 anni dell’associazione a favore della cultura del territorio.