- Questo evento è passato.
Belpasso. Inaugurazione Sentiero Monte Manfré
6 Settembre 2015 - 9:00 - 12:30
Il progetto “Sentiero 786: da Belpasso al Rifugio di monte Manfrè” ha lo scopo di valorizzare il territorio di Belpasso. Con questo sentiero si è voluto creare un percorso che conducesse dall’abitato di Belpasso fino “a Muntagna”, e precisamente a monte Manfrè, area del comune di Belpasso in cui sorge il rifugio omonimo.
Il sentiero conduce alla meta attraversando parte del territorio nord di Belpasso e toccando lungo il percorso alcuni siti d’interesse naturalistico e antropologico.
Con questo sentiero Belpasso potrebbe diventare un punto di partenza per le escursioni sull’Etna e il rifugio di Monte Manfrè un punto ideale di sosta per gli escursionisti che potranno poi addentrarsi all’interno della zona sud del Parco dell’Etna, la più fruita da visitatori, ricca di percorsi e via principale per raggiungere all’area sommitale del vulcano.
Il progetto vuole, quindi, promuovere il turismo sostenibile, nell’intento di legare maggiormente il nome di Belpasso all’Etna e favorirne lo sviluppo.
Oltretutto si tratta del primo sentiero con segnaletica ufficiale CAI realizzato nel territorio dell’Etna.
Programma domenica 6 settembre 2015
ore 9:00 – Contrada Gattaino a Belpasso, incrocio VII Retta Levante – XV Traversa (Lat. 37°35’16,79” N, Long. 14°58’54,81” E)
Conferenza di presentazione del progetto Sentiero 786
Interverranno:
Carlo Caputo – Sindaco di Belpasso
Giuseppe Zitelli – Assessore ai lavori pubblici del Comune di Belpasso
Pietro Sambataro – Presidente CAI Belpasso
Marisa Mazzaglia – Presidente Ente Parco dell’Etna
Giuseppe Oliveri – Presidente CAI Sicilia
Associazione Contrada Gattaino
ore 10:30 – Spostamento presso il punto di partenza del sentiero (Lat. 37°35’12,54” N, Long. 14°59’05,88” E) ed inaugurazione.
A seguire partenza della visita guidata lungo il primo tratto del sentiero dalla Contrada Gattaino alla Roccia di Belpasso.
Parteciperà l’associazione Contrada Gattaino.
Ore 12:30 – Fine delle attività