- Questo evento è passato.
Belpasso. “Nzèmmula” Mercatino BIO e a Km 0
3 Gennaio 2016 - 8:30 - 13:30
Nzèmmula nasce dalla volontà dell’Associazione Arci Futuro Belpasso e dell’Associazione Pro Loco Belpasso di promuovere e diffondere il principio di un consumo critico, attento all’ambiente e alla salute degli esseri viventi.
Scopo del mercatino è incentivare il recupero di un rapporto più sano e consapevole con L’AMBIENTE E LA STORIA DEL TERRITORIO per mezzo della riscoperta di un tempo “naturale” e del contatto diretto con le materie prime e con i produttori delle stesse.
Per queste ragioni ampio spazio è dedicato alle PRODUZIONI BIOLOGICHE, ai manufatti realizzati attraverso MATERIALI RICICLATI E/O ECO-COMPATIBILI e in linea con i principi dello SVILUPPO SOSTENIBILE.
L’attività del mercato, inoltre, muove da premesse volte alla RIVALUTAZIONE DELL’AGRICOLTURA, DELL’ARTIGIANATO LOCALE nonché del recupero e della salvaguardia delle TRADIZIONI attraverso attività ludo-didattiche come mostre e laboratori. Non ultimo, il mercatino ha lo scopo di riqualificare spazi urbani oggi caduti in disuso, o non adeguatamente valorizzati, e di incentivare lo sviluppo locale.