- Questo evento è passato.
Bronte. Escursione, “Le querce secolari di Monte Egitto”
5 Marzo 2017 - 8:30 - 16:00
La Sezione di Bronte del Club Alpino Italiano organizza per domenica 5 Marzo l’escursione “Le Querce Secolari di Monte Egitto” versante NW dell’Etna
Descrizione Itinerario
L’itinerario è arricchito da un susseguirsi di scenari naturali per la presenza di numerosi conetti vulcanici e secondari, monti ricoperti di boschi e da antiche colate laviche ancora scarsamente colonizzate dalla vegetazione.
Il percorso si sviluppa in una delle poche aree dell’Etna dove la presenza dell’uomo si nota attraverso i segni, evidenti, delle tradizionali secolari attività silvo pastorali.
Dal grande pianoro di Piano dei Grilli (m 1156) si procede in direzione Monte Ruvolo (m 1410) poi, attraverso le lave del 1763, si costeggiano i conetti vulcanici di Monte Arso e Monte Lepre. Al bivio di Monte Lepre, si prosegue a sinistra sulla pista per Monte Egitto dove con piccola deviazione, si visiterà un’antica tipica capanna in pietra con annesso ovile, utilizzata dai pastori ai tempi della transumanza. Inoltratesi all’interno del conetto vulcanico di Monte Egitto si ammireranno le numerose querce ultra secolari presenti sul posto.
Sullo stesso percorso di ritorno alla casermetta di Piano dei Grilli.
Note esplicative: Nel versante nord-ovest dell’Etna, in territorio di Bronte, sulle pendici di Monte Egitto ad una quota tra 1550 e 1600 m, ci sono degli esemplari di Roverella giganteschi, vere e proprie patriarchi delle specie. Queste maestose ed incantevoli querce ultra secolari simboleggiano la supremazia della vita sulla morte. Per centinaia di anni hanno lottato contro le forze della natura, tempeste, fulmini, neve e vento, colate laviche e rappresentano per tanti animali la loro casa. Ad accrescerne l’importanza, la presenza di due coleotteri in via di estinzione, l’Osmoderma eremita e il Cerambyx cerdo.
Dati escursione
Difficoltà: “E” (Itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche)
Lunghezza complessiva: andata e ritorno circa 15 km
Quota di partenza: 1156 m (Piano dei Grilli)
Quota max raggiunta: 1572 m (Monte Egitto)
Dislivello: 420 m
Tempo di marcia: 6 ore (incluse soste)
Tempo di percorso: quasi totalmente su pista forestale, brevi tratti di sentieri in traccia libera
Punti di interesse: lave antiche, antica capanna in pietra, querce ultra secolari, visita Grotta di Monte Egitto e Grotta Mirenda ubicate nei pressi di Monte Egitto
Programma Domenca 5 Marzo 2017
ore 8:30 – Raduno dei partecipanti presso la Casermetta Piano dei Grilli facilmente raggiungibile dal centro abitato di Bronte (percorrendo tutto il Viale Kennedy per chi viene da Randazzo o imboccando Viale Indipendenza per chi viene da Catania)
ore 8:45 – Partenza
ore 16:00 – Rientro (previsto)
Equipaggiamento personale: Scarponcini da trekking, zaino, abbigliamento adeguato alta quota ed alla stagione, mantella antipioggia, bastoncini, pranzo a sacco, scorta acqua 2 lt.
Conferma Partecipazione: entro venerdì 3 Marzo 2017
Referenti. Sez. di Bronte: Angelo Spitaleri 334 6478579 – S/Sez. di Taormina: Pietro Bruno 331 2570410