- Questo evento è passato.
Bronte. Escursione: Piano dei Grilli – Apparato eruttivo Monte De Fiore
14 Maggio 2017
Si svolgerà domenica 14 maggio 2017 a cura del CAI Sezione di Bronte con il CAI di Linguaglossa, l’escursione Piano dei Grilli – Apparato eruttivo Monte De Fiore.
L’itinerario è tra i più suggestivi dei percorsi nel Parco dell’Etna, il paesaggio è arricchito da un susseguirsi di scenari naturali per la presenza di numerosi conetti vulcanici secondari, molti ricoperti di boschi e da antiche colate laviche ancora scarsamente colonizzate dalla vegetazione. L’areale presenta un notevole interesse naturalistico per l’estesa copertura di formazioni forestali sia caducifoglie che sempreverdi. La fauna annovera specie di interesse scientifico e conservazionistico, soprattutto rapaci.
Direttori di escursione: Angelo Spitaleri (Cai Bronte – 334 6478579) – Carmelo Cannavò (Cai Linguaglossa – 339 98252901)
Programma
ore 8:30 – Raduno dei partecipanti presso la Casermetta Piano dei Grilli (punto base n. 6 per l’escursionismo del Parco dell’Etna), facilmente raggiungibile dal centro abitato di Bronte (percorrendo tutto il Viale Kennedy per chi viene da Randazzo o imboccando Viale Indipendenza per chi viene da Catania)
ore 8:45 – Partenza
ore 16:00 – Rientro
Dati escursione
Difficoltà: E.E. (itinerario escursionistico impegnativo ma privo di particolari difficoltà tecniche)
Lunghezza percorso: andata e ritorno circa 15 km
Dislivello: 550 m – Quota di partenza: 1.156 m – Altezza max raggiunta 1.630 m
Tempo di marcia: 7 ore (incluso soste)
Tipo di percorso: pista forestale, sentiero in traccia libera anche su tratti di lave incoerenti
Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento da escursionismo a strati adeguato al periodo e alla quota, mantella antipioggia
Pranzo al sacco, scorta di acqua (2 lt.)