- Questo evento è passato.
Bronte Estate 2016. Giovanni Caccamo in concerto
29 Agosto 2016 - 21:00 - 23:30
Nato a Modica nel 1990. Cantautore/autore prodotto da Caterina Caselli e scoperto da Franco Battiato.
Nel 2015 partecipa alla 65ª edizione del Festival di Sanremo e vince nella sezione “Nuove proposte” con il brano “Ritornerò da te”; inoltre vincitore del Premio della critica “Mia Martini”, del Premio “Emanuele Luzzati” e del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla” (Sala Stampa Radio-TV).
Per Malika Ayane firma la musica di Adesso e qui (nostalgico presente), brano che vince il Premio della Critica “Mia Martini” e si piazza 3º a Sanremo.
Il suo primo album “Qui per te”, è stato prodotto a Los Angeles da Daniele Luppi. All’interno dell’album è presente la traccia “Satelliti nell’aria” in duetto con Franco Battiato.
Negli ultimi mesi ha aperto i concerti del tour “Apriti Sesamo” di Franco Battiato nelle città di Milano, Padova, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Firenze, Genova, Ragusa, Catania, Palermo, Messina, Salerno, Latina e delle date speciali “Franco Battiato feat. Antony &”. The Jonsons.
A Novembre 2013 è partito il suo primo tour “Live at Home” attualmente giunto alla sua cinquantesima data. Una tournèe acustica europea in giro per le case: un pianoforte, una voce, una stanza, tante anime unite nell’ascolto; tra le tappe del tour anche Parigi, Zurigo e Londra.
Mentore e sostenitore dell’artista diventa anche lo showman Rosario Fiorello, in occasione della sua trasmissione radiofonica “Edicola Fiore”.
Il primo “Live at Home” è risultato essere un successo umano e mediatico per svariati motivi; 28 le case che hanno accolto l’iniziativa in tutta Europa. Emozione, contatto, dialogo, scambio umano; hanno parlato del tour Rosario Fiorello, Corriere della Sera, la Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Radio 105; si sono create collaborazioni con artisti, scultori e critici d’arte.
A Parigi la data è stata fatta a casa di Gherardo Felloni, direttore creativo accessori Miu Miu; a Zurigo, protagonista è la casa di Kurt Metzler, noto scultore di fama mondiale; a Milano, la performance è avvenuta nel laboratorio di Velasco Vitali; ricordiamo anche Elisabetta Sgarbi e Giovanni Robustelli.
“Quando si scrive musica, quando nasce una nuova creatura che parla di te, che parla di noi, si sente sempre il bisogno di far volare in aria queste parole, di liberarle da una soggettiva interpretazione e renderle “di tutti”. Il mio piccolo universo avrei voglia di condividerlo con voi così come è nato: un pianoforte, una voce, una stanza.”
[button style=”solid” size=”medium” link=”http://www.etnalife.it/locandina-bronte-estate-2016/” target=””]Vedi locandina “Bronte Estate 2016″[/button]
[button style=”solid” size=”medium” link=”http://www.etnalife.it/events/?tribe_paged=1&tribe_event_display=list&tribe-bar-search=Bronte+Estate+2016.+” target=””]Eventi in corso “Bronte Estate 2016″[/button]