- Questo evento è passato.
Bronte, Sciare di Santa Venera. Sicuri sul Sentiero: “L’acqua, la roccia e l’uomo”
19 Giugno 2016 - 9:00 - 12:30
Domenica 19 giugno 2016 torna la giornata nazionale di prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva lungo sentieri, ferrate, falesie e vie alpinistiche, grotte e canyoning. Tecnici del Soccorso alpino, istruttori e accompagnatori del CAI, guide alpine saranno presenti in diverse località per dispensare utili consigli
Lo scopo principale dell’iniziativa è accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione dell’ambiente montano e ipogeo.
Nella stagione estiva si concentra la maggioranza degli interventi di soccorso molti dei quali mettono in evidenza la difficile percezione dei rischi soprattutto da parte di chi ha poca esperienza, anche su terreno facile; l’escursionismo, non solo per una questione di grandi numeri, occupa sempre i primi posti delle statistiche degli interventi del Soccorso alpino.
Per il versante orientale della Sicilia, l’evento si svolgerà sul nuovo percorso naturalistico-culturale Sentiero n. 751 Sciare di Santa Venera, in Contrada Edera territorio di Bronte. Il sentiero è stato realizzato dal Parco dell’Etna in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania e il Dipartimento per lo Sviluppo Rurale e Territoriale Ufficio di Catania.
Programma Domenica 19 Giugno 2016
ore 9:00 – Raduno dei partecipanti al parcheggio sito di fronte il Casello Mangiasarde – SS 120, km 173, quota 802 m slm
- Briefing iniziale e saluto agli intervenuti
- Escursione sul Sentiero n. 751 “Sciare di Santa Venera”, lunghezza 3,9 km
ore 12:30 – fine escursione