- Questo evento è passato.
Catania. Mostra foto-cartografica “Etna 1928, la distruzione di Mascali”
19 Dicembre 2018
Mercoledì 19 Dicembre 2018 con l’inaugurazione della mostra foto-cartografica “Etna 1928, la distruzione di Mascali” presso l’Orto Botanico dell’Università di Catania si conclude il lungo percorso espositivo organizzato dall’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (OE – INGV) in collaborazione con il comune di Mascali, l’Archivio Fotografico Toscano (AFT) e l’associazione “Mascali 1928”.
Esposizione iniziata nel mese di settembre in occasione del convegno Cities on Volcanoes COV10 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, ha l’obiettivo di ripercorrere i luoghi sconvolti dall’eruzione che ha cancellato in pochi giorni la cittadina di Mascali e una parte del territorio etneo con una storia millenaria. Una mostra fotocartografica che, partendo dai dati della ricerca scientifica, ripercorrerà le varie fasi dell’eruzione illustrando i momenti principali dell’avanzamento della colata lavica attraverso mappe e fotografie dei luoghi visti da terra e dal cielo, attraverso il racconto dei principali settimanali italiani e stranieri e i momenti più significativi dei filmati dei cineoperatori dell’epoca proposti in realtà aumentata.
Saranno presenti all’inaugurazione il Dott. Stefano Branca (Responsabile del Monitoraggio Vulcanologico, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo-Sezione di Catania), il Prof. Carmelo Monaco (Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali ed il Prof. Gianpietro Giusso del Galdo (Responsabile Scientifico dall’Orto Botanico). Seguiranno interventi.