- Questo evento è passato.
Etna. Canti e suoni nel bosco – 7ª edizione
27 Maggio 2018 – 8:00 – 18:00
Anche quest’anno il WWF Sicilia Nord Orientale Giarre propone per domenica 27 Maggio 2018 l’esperienza del “Birdwatching”, ovvero l’osservazione degli uccelli nel loro ambiente, e per raggiungere questo scopo la PINETA DELLA CUBANIA è il luogo che, per la facilità di accesso si può definire ideale.
Si percorrerà la carrareccia forestale che inizia in prossimità del rifugio Citelli a circa 1650 m. di altitudine per poi scendere verso valle attraversando il bosco della Cubania per arrivare in prossimità del caseggiato abbandonato denominato “Casa del Fanciullo” dove si potrà ammirare “A TROFA DU CAMPERI” (quota circa 1550 m. slm), faggio monumentale costituito da una ceppaia con polloni, il più grande dei quali ha una circonferenza di 2.25 metri, nei pressi del quale si svolgerà il concerto.
I concerti “Canti e suoni nel bosco” si svolgono all’insegna dell’affascinante binomio musica-natura e nel massimo rispetto dell’ambiente che li accoglie, rappresentando un modo diverso, unico nel suo genere, di vivere la musica. Ciò grazie all’immersione in bellissimi teatri naturali fatti di roccia, erba, boschi, vento, talvolta raggiunti a piedi anche dagli stessi musicisti, che si portano in spalla i propri strumenti e che intorno a mezzogiorno, quando il sole è allo zenit, incantano il pubblico che ha già fatto il pieno con i canti degli uccelli del bosco, con sonorità diverse, spaziando soprattutto nella musica classica. L’idea di fondo è semplice e suggestiva: unire le grandi passioni per la musica e la montagna, per l’arte e l’ambiente in un ciclo di concerti sotto il segno della libertà e della naturalità. Dunque, un cammino verso l’arte e la natura.
PROGRAMMA CONCERTO
G. D’ANNUNZIO – F. TOSTI, “A vucchella”
V. RUSSO – E. DI CAPUA, “I’ te vurria vasà”
E. FUSCO – R. FALVO, “Dicitencellu vuje”
D. SHOSTAKOVICH, “Walzer n. 2”
F. SCHUBERT, “Ständchen” e “Heidenröslein”
G. PUCCINI, “O mio Babbino Caro” da G.Schicchi
V. BELLINI, “Vaga luna che inargenti” , “Il fervido desiderio” , “Malinconia ninfa gentile”
S. GASTALDON, “Musica Proibita”
L. ARDITI, “Il bacio”
J. STRAUSS, “Fruhlingsstimmen” (Voci di Primavera)
PROGRAMMA
ore 8.00 – Giarre – Piazza Carmine
ore 8.30 – Fornazzo – imbocco Strada Mareneve
ore 9.00 – Piazzale antistante al Rifugio Citelli
ore 9.15/11.30 – passeggiata naturalistica per ascoltare il canto degli uccelli ed osservarli nel loro ambiente naturale, accompagnati dall’ornitologo Dott. Renzo Ientile.
ore 11.45/13.15 – nei pressi della “Trofa du camperi” in località Case del Fanciullo, si terrà un concerto a cura del Red Quartet, un quartetto di musiciste composto da: il soprano Carla Basile, l’arpista Maria Luisa Sacco, la violoncellista Valentina Sciuto e la violinista Marianna Musumeci.
ore 15.00/18.00 – passeggiata naturalistica fino a Monte Scorsone da dove si potrà ammirare la Valle del Bove da un bellissimo affaccio.
LIVELLO DI DIFFICOLTA’ Facile
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO scarpe da trekking, abbigliamento consono alla stagione, berretto, stuoino o plaid, binocolo, fotocamera
PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI TELEFONARE (entro e non oltre il 25/05/2018)
Vita Raiti 347 9346853 – Maria Rita Pollicina 340 3603034