- Questo evento è passato.
Etna, Piano Provenzana. Escursione: I colori dell’autunno – Bosco della Cubania
4 Novembre 2018 – 8:00 – 17:00
La stagione migliore per godere appieno della bellezza di un bosco è sicuramente l’autunno. E’ lontano il caldo torrido dell’estate e ancora non è arrivato il freddo pungente dell’inverno. Ma, inoltre, è proprio in autunno che il bosco indossa la sua veste più sgargiante.
Chi attraversa a piedi un bosco in autunno difficilmente dimentica oltre alla sensazione di benessere e di calma la tavolozza di colori che la natura dispiega davanti ai suoi occhi. E’ un turbinio di rosso, giallo e verde che insieme a un fitto tappeto di foglie rende magico qualunque bosco autunnale più di quanto già non lo sia normalmente.
Domenica 4 novembre si cercherà di trovare questa alchimia in uno dei boschi più incantevoli del Parco dell’Etna: il Bosco di Cubania. L’itinerario parte da Rifugio Citelli. Attraversa un fitto bosco di betulle che con il loro tronco bianco e le foglie color oro rendono magico il paesaggio.
Si attraversano boschi di faggio e di pini, di roverelle e di pioppi fino ad immergersi nel bellissimo bosco di Cubania, dove l’autunno raggiunge ha dipinto uno spettacolare paesaggio. Si farà una piccola deviazione per raggiungere Monte Scorsone e l’affaccio sulla Valle del Bove. Il percorso continuerà in discesa fino alle Case Cubania, dove verrà consumato il pranzo e poi attraverso un sentiero nel bosco si giungerà prima in una tacca murata “a Nivera di Don Puddu” e poi a Case Pietracannone.
PROGRAMMA
ore 08.00 partenza da Giarre
ore 9.00 – 16.00 escursione (pranzo a sacco)
ore 17.00 circa rientro a Giarre
L’Associazione, in base al numero dei partecipanti, deciderà se organizzare un pranzo comunitario. In questo caso i partecipanti saranno informati.
Attrezzatura indispensabile: Scarponi da trekking.
Abbigliamento consono alla stagione: (pile, giacca leggera antivento, berretto, etc.) E’ consigliato lasciare in macchina un cambio completo.
Difficoltà : facile.
L’ESCURSIONE POTRA’ SUBIRE VARIAZIONE DI PERCORSO O ESSERE ANNULLATA IN BASE ALLE PREVISIONI METEO
Per informazioni e prenotazioni telefonare a: Vita Raiti cell. 347/9346853