- Questo evento è passato.
Zafferana Etnea. Etna in Primavera 2017: ICE MAKER, sculture di ghiaccio
25 Aprile 2017
“Etna in Primavera”, la kermesse in programma a Zafferana Etnea da domenica 19 marzo e sino al 18 giugno 2017. Sarà un ulteriore occasione di offerta turistica-culturale di sicura valenza, mirata alla valorizzazione del territorio, nell’ottica complessiva della definitiva destagionalizzazione turistica del paese definito “Porta dell’Etna”.
Ricco, come al solito, il programma con manifestazioni di vario genere che animeranno le domeniche ed i giorni festivi compresi nel periodo primaverile. Il Mercatino dei prodotti tipici e artigianali sarà una costante in tutte le giornate di “Etna in Primavera” e, anche quest’anno, non mancherà il grande arazzo di gemme sale che sarà realizzato ad inizio giugno in via Carso in seguito all’enorme successo registrato nella passata edizione dalla medesima iniziativa.
Gli eventi di “Etna in Primavera 2017”, avranno come obiettivo la promozione artistica, culturale, gastronomica, sportiva e ricreativa, senza dimenticare le esposizioni artigianali di pregio.
“Etna in Primavera” rappresenta sostanzialmente l’inizio di una serie di eventi che, per l’intero arco dell’anno, polarizzeranno l’attenzione su Zafferana Etnea, già nota ben oltre i confini regionali e nazionali per la Festa del Miele (quest’anno in programma dal 2 al 4 giugno), il prestigioso cartellone di spettacoli estivi denominato “Etna in Scena”, l’Ottobrata, il Premio letterario “Brancati”, il Premio internazionale di pittura ”Sciuti”, i Mercatini di Natale.
Programma Martedì 25 Aprile 2017
Un’altra componente attrattiva di Etna in Primavera è determinata dalla presenza di imponenti e scenografiche sculture di ghiaccio. L’autore di queste incredibili opere si chiama Marco Torrisi, associato F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) e membro dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei. Durante la sua carriera professionale, il giovane artista ha partecipato a vari concorsi all’estero, l’ultimo dei quali si è svolto in America. Scultore e cuoco, Marco ha intrapreso questa bellissima attività qualche anno fa nella sua struttura ristorativi, ma ha intuito ben presto che per lui non si trattava di un semplice lavoro, bensì di una grande passione da coltivare nel tempo. Inevitabilmente, trascorre spesso intere giornate nel suo studio, intento a realizzare fantastiche sculture a tema.
ore 10:30 – Piazza Belvedere – “Ice Maker” sculture di ghiaccio a cura di Marco Torrisi
Piazza Belvedere – Mercatino delle tradizioni artigianali. Tutte le domeniche e giorni festivi, esposizioni dei manufatti artigianali a cura dell’Associazione “Impara l’arte, impara l’arte”