- Questo evento è passato.
Pedara. Festa di Maria SS Annunziata: Giornata della devozione cittadina
14 Settembre 2015 - 7:00 - 23:00
Programma di lunedì 14 settembre 2015
Giornata della devozione cittadina
Scampanio festoso e sparo di colpi a cannone
Ore 7:00 – Sfilata per le vie cittadine del corpo bandistico “Città di Pedara”.
Ore 8:00 – S. Messa solenne celebrata dal Rev.mo Sac. Alfio Carciola, parroco in SS. Pietro e Paolo a Catania. Anima la liturgia il gruppo “Le note dell’amicizia” della Basilica.
Ore 9:00 – Il Simulacro della Vergine Maria uscirà festosamente dalla Basilica, in processione verrà accompagnato dai fedeli devoti, con la presenza dei ragazzi del catechismo, della comunità ecclesiale di Pedara, preceduto dalle Candelore, per le seguenti Vie: Cap. Tomaselli, Ercole Patti, Della Repubblica, C. Battisti, Spadazzino, Laudani, C. Ara di Giove, Pirandello, G. Verga, Collegio, Delle Ginestre, Rua S. Antonio, C. Ara di Giove, Pappalardo, Amm. Toscano, Piazza Don Diego con ingresso in Basilica.
Ore 17:00 – Sfilata per le vie cittadine del corpo bandistico “Città di Pedara” e della Fanfara dei Bersaglieri di Zafferana Etnea, diretta dal M° A. Russo.
Ore 17:45 – Accoglienza in Piazza Don Diego di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Salvatore Gristina, Arcivescovo Metropolita di Catania.
Ore 18:00 – Dallo storico palazzo del “Circolo Unione”, corteo liturgico introitale, per il Solenne PONTIFICALE alla Basilica Pontificia S. Caterina A., presieduta da Sua Ecc. l’ Arcivescovo. Concelebreranno: il Rev.mo Padre Abate Benedetto Chianetta OSB, i Rev.mi Parroci, i sacerdoti pedaresi residenti fuori Città, i Rev.mi Presbiteri del XI Vicariato, i PP. Salesiani. Presenzieranno le gentili Autorità civili e militari con il Gonfalone della Città, il presidente della Confederazione Diocesana delle Confraternite, la Confraternita “Maria SS. Annunziata”, il Comitato Festa, il direttivo delle Confraternite cittadine e i Gruppi della comunità ecclesiale di Pedara. Il servizio liturgico sarà curato dai seminaristi e dai ministranti delle parrocchie di Pedara. La liturgia sarà animata dalle corali polifoniche riunite di Pedara, durante la quale eseguiranno i canti che il 27 settembre c.a. faranno presso la Basilica Papale “S. Pietro” in Vaticano-Roma, alla presenza del vicario di SS. Papa Francesco.
Ore 20:30 – Il Simulacro della Vergine Maria uscirà festosamente dalla Basilica; Omaggio ai caduti di tutte le Guerre con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri e degli ex combattenti. Subito dopo, omaggio floreale alla Madonna da parte dei giovani dell’ Associazione portatori Cerei, della “Misericordia” e dal gruppo “Fratres” di Pedara; il fercolo muoverà da Piazza Don Diego fino al Santuario per il viale Della Rimembranza. Come da tradizione dinanzi all’ altarino votivo dedicato all’Annunziata sito all’angolo con via Leonardi, il popolo devoto accompagnerà la Vergine Annunziata con la recita del Santo Rosario, canti e preghiere. Sul sagrato del Santuario sarà eseguito uno spettacolo pirotecnico; rientro e traslazione del simulacro della Vergine Maria SS. Annunziata nella Cappella tra canti e acclamazioni.
Solenne “Ottavario” di Preghiera presso il Santuario di Pedara. “Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta”.
Il Santuario sarà aperto dalle ore 07,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle ore 21,00 per offrire la disponibilità ai numerosi fedeli di venerare l’effige della Vergine SS. Annunziata che rimarrà esposta sull’altare maggiore