- Questo evento è passato.
Sant’Alfio. Premio Targa d’Argento Castagno dei Cento Cavalli 2017
30 Luglio 2017 - 21:00 - 23:30
Le novità di quest’anno e l’elenco della rosa dei nomi dei premiati dell’edizione 2017, sono stati annunciati dal sindaco Giuseppe Maria Nicotra, affiancato dall’assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Sant’Alfio, Alfio Nicolosi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del premio, moderata dalla giornalista Patrizia Tirendi.
Grande attenzione l’amministrazione comunale l’ha riservata anche quest’anno, ai santalfiesi doc, come il ballerino Rosario Previtera, campione regionale e nazionale e Piero Nicolosi scultore che negli anni ha ottenuto ottimi e apprezzati risultati.
Menzione speciale a Francesca Cannata, giovane promessa del firmamento musicale e a Michele Guagliardo, figlio d’arte del grande maestro Marcello Giordani, cantante, musicista e titolare di una sala di registrazione.
Un meritato riconoscimento per l’impegno sociale al film “Il Sorriso Mancato”, dell’attore e regista Angelo Faraci che tratta temi di grande attualità come la violenza sui minori e sulle donne, l’alcolismo ed il bullismo, nell’ambito di un progetto legalità sul territorio nazionale.
Menzione speciale alle sorelle Rebecca e Gaia Manrique, vincitrici del noto talent televisivo “Piccoli Giganti “ in onda su Real time.
Per la sezione Sport, menzione speciale alla Paternò Red Sox, squadra di baseball che partecipa al campionato di Serie A federale e che è riuscita a ritagliarsi uno spazio nel panorama del baseball nazionale.
Per la sezione Sport, il premio sarà dato al pilota motociclistico Tony Cairoli, considerato uno dei più grandi piloti di motocross di tutti i tempi, in virtù dei nove mondiali conquistati, che lo pongono al secondo posto nella classifica dei piloti di motocross più titolati della storia.
Per la sezione Giornalismo, il premio sarà assegnato a Guglielmo Troina, vicecaporedattore della sede Rai di Catania, per la sua carriera in Rai iniziata nel 1989 e durante la quale ha seguito molteplici fatti, fino al G7 di Taormina.
Per la sezione Spettacolo il premio all’attore Angelo Russo, noto come “Catarella”, il poliziotto sempliciotto e confusionario, centralinista esperto di informatica del Commissario Montalbano.
Infine, il premio Targa d’Argento “Castagno dei Cento Cavalli”, per la sezione Danza, verrà consegnato a Orazio Di Bella, talentuoso e brillante etoile che partendo da Giarre, ha frequentato le migliori scuole d’Europa, fino a raggiungere il meritato successo a livello internazionale.
La cerimonia di consegna dei premi, ripresa e trasmessa in differita da Sestarete e Sestare Jonica, sarà condotta da Patrizia Tirendi e vedrà alternarsi momenti di spettacolo, musica e coreografie di danza.