Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Randazzo. EtnikaFest

25 Aprile 2015 - 10:00 - 23:30

Torna a Randazzo l’EtnikaFest, giunto alla sua seconda e arricchita edizione. Una giornata ambientata nella suggestiva vallata tra Nebrodi ed Etna dove protagonista assoluta sarà come sempre la musica ma non solo, ampio spazio sarà riservato anche ad artigianato, baratto, merchandising, food & drink, arte e cultura con mercatini e stand espositivi. Un’occasione da non perdere per celebrare insieme la Festa della Liberazione.

ALFIO ANTICO. Cresciuto come pastore nelle campagne lentinesi fino all’età di diciotto anni viene poi scoperto e lanciato da Eugenio Bennato per il suo innato carisma e per l’indiscutibile talento nell’arte delle percussioni e della tammorra. Avvia la sua carriera artistica insieme ai Musicanova, con i quali incide 5 lp, dando anche inizio a una lunga e fortunata serie di collaborazioni tra le quali Lucio Dalla, Tullio De Piscopo, Edoardo Bennato, Fabrizio De Andrè, Renzo Arbore e Lautari. Risale al 2000 l’esordio solista ufficiale, con l’uscita di “Anima ‘ngigniusa”, cui faranno seguito tre ulteriori lavori in studio, l’ultimo dei quali, “Guten Morgen” uscito nel 2011 per Narciso Records, nota etichetta catanese curata da Carmen Consoli. Alfio Antico è ad oggi considerato uno dei migliori interpreti europei della tammorra.

SHAKALAB. Shakalab è un collettivo nato nel trapanese dall’unione di 5 dei più importanti nomi del reggae siciliano come Jahmento, Lorrè, Dj Delta, Br1 e Marcolizzo, per offrire al pubblico uno spettacolo che spazia dal reggae roots a sonorità più moderne fino ad arrivare all’hip hop.
Durante il tour calcano i palchi di star internazionali come Shaggy, Ky-Mani Marley, Barrington Levy e collaborato con i maggiori esponenti della musica reggae in Italia: Bunna (Africa Unite), Adriano Bono (Radici nel Cemento), Sud Sound System, Mama Marjas, Roy Paci, Lion D e molti altri. Il 15 giugno 2013 è uscito l’album dal titolo “Tutto Sbagliato” e nel maggio 2014 arriva “Get up & move”, il nuovo videoclip in combination con Mama Marjas e la partecipazione dei due comici siciliani Matrangae Minafò, direttamente dalla fortunata trasmissione “Made in Sud” (Raidue).

DANIEL ZAPPA E IL BARRIO CUBANO.Daniele Zappalà, in arte Daniel Zappa, nasce a Catania, maturando la sua formazione al Conservatorio Corelli di Messina. Partecipa poi all’Orchestra Sinfonica della Rai e all’Orchestra Sinfonica Italiana dando il via ad una lunga serie di collaborazioni tra cui Pavarotti & Friends, James Brown, Queen, Deep Purple e molti altri. Collabora e suona inoltre con Carmen Consoli, Mario Venuti, Lautari, Ciauda. Nel 2003 fonda il Barrio Cubano, ensemble di otto musicisti che unisce l’amore per la tradizione con la ricerca e le sonorità latine.

ORIGINAL SICILIAN STYLE. Due isole ci sono nel cuore degli Original Sicilian Style: la Sicilia e la Jamaica. Dalla prima prendono il calore, il carattere, le contraddizioni e una forza speciale che li rende inconfondibilmente Siculi. Altro mare, altra Isola, la Jamaica del reggae, di Bob Marley, dei colori vivaci. Non è però un modello da seguire rigorosamente, ma un punto di partenza per rielaborare un sound moderno e personale, contaminato: Original. Una musica piena di amore, di rabbia e di speranza, come quella dannata bellezza che è la Sicilia.

KONCERTO DELL’ANNO DOPO. Trio etno-folk di recente formazione nato da un’idea di Michele Franchina, Ottavio Tripoli e Salvo Giordano. Un repertorio che mette insieme riletture di classici della tradizione cantautorale e brani inediti, un omaggio alla memoria collettiva e una trama che si tesse su uno sfondo sociale, politico, sentimentale, culturale, mai commerciale.

THE MONSTERS AND THE VENOM GIRL. Gli ex Danylo and the Electric Shampoo sono tornati con un nuovo progetto e delle novità: Ciccio De Luca al basso e Gianluca D’Andrea alla batteria sono ancora l’inossidabile ritmica Rockabilly della band, il bluesman Danilo Lo Presti con la sua inseparabile chitarra, i fiati di Francesco Spata per un nuovo sound in stile New Orleans e la voce esplosiva di “Elàisa” Venom Girl.

LIVE PERFORMANCE (Reggae, dub, elettronica, indie, nudisco, balkanica):

Kuma/Kreky/Smoky
Lupo Vincenzo/Marco Bakuma/Luca Di Vincenzo/Marco Meli
Nicky Mollica/Guglielm’o/Andrea Minissale
Beatbox performance: The Steeno

Dettagli

Data:
25 Aprile 2015
Ora:
10:00 - 23:30

Organizzatore

Etnikafest
Phone
349 4426983 - 329 9632497
Email
masalanitri@gmail.com

Luogo

Campo Baseball
Contrada Murazzo Rotto, Strada Statale 120
Randazzo,
+ Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Randazzo. EtnikaFest! Questo è il link: https://www.etnalife.it/event/randazzo-etnikafest/