- Questo evento è passato.
Randazzo. Sagra del Tirrimulliru
6 Dicembre 2014 - 8 Dicembre 2014
Il peculiare dolce natalizio randazzese, preparato con vino cotto e frutta secca, esce per la prima volta dalle cucine delle massaie per proporsi a curiosi ed appassionati di gastronomia tradizionale siciliana.
Dal nome sicuramente originale ma di ancora dubbia etimologia, il tirrimulliru è un dolce semplice negli ingredienti, proprio come la sua origine, ma intenso nel sapore ed incomparabile per le note aromatiche conferite dal vin cotto proveniente dai vitigni etnei.
La tradizione contadina randazzese porta in piazza le sue eccellenze: salumi, carni, formaggi, vini, olio.
Una piazza ricca, oltre che di bontà, di storia e splendidi esempi di architettura medioevale per scoprire o riscoprire Randazzo.
All’interno della sagra ospiteremo la IV Mostra Avicola dell’Etna a cura dell’associazione Asavit e ancora a cura dell’APO, Associazione Produttori Olivicoli, della provincia di Catania una degustazione di oli dell’Etna DOP
Domenica 7 Dicembre, gli chef della scuola nazionale del GAMBERO ROSSO offriranno uno spettacolo di SHOW COOKING per gli operatori del settore.
Domenica 7 e lunedì 8 Dicembre alle ore 11 e ore 16, raduno piazza Municipio, tour del centro storico accompagnati dalle esperte guide del Comune.
Domenica 7 Dicembre alle ore 12 Via Umberto dimostrazione a cura dell’Azienda Agricola Spartà della preparazione della Ricotta fresca secondo le antiche tradizioni.
Lunedì 08 Dicembre alle ore 12:00 presso piazza della Basilica, degustazione di salumi dell’Etna a cura del salumificio “I sapori dell’Etna” di Parisi S.
Durante i 3 giorni della sagra saranno offerte degustazioni dei prodotti eno-gastronomici (olio, vini, formaggi, salumi) del nostro territorio, animazione e spettacoli per intrattenere i visitatori.
Wi-fi Libero nelle piazze!!!