29 Luglio 2018
–
18:30
–
23:00
Il Palio delle Botti di Eustachio, manifestazione giunta alla quindicesima edizione, è nata con l’intento di tramandare e ricordare l’antica attività di costruire le botti da vino che per molto tempo delineò l’economia del paese. I protagonisti della gara sono gli “spingibotti” che si sfideranno fra di loro spingendo le botti lungo un percorso ottagonale sul lungomare e attorno la piazza del Commercio a Riposto.
La gara vedrà sfidarsi le squadre di
Riposto (CT) “Matrici, Scariceddu, Pagghiara” e le squadre rappresentanti i Comuni di Castell’Umberto (ME), Castiglione di Sicilia (CT), Linguaglossa (CT), Mascali (CT), Piazza Armerina – Quartiere Castellina (EN), Santa Venerina (CT).
Programma
ore 18:30 – Uscita dal Municipio con sfilata del Corteo storico del palio dei normanni di Piazza Armerina – Quartiere Castellina e del gruppo musici e sbandieratori “Antica Compagnia dell’Etna” di San Gregorio di Catania fino al lungomare, dove si svolgerà la gara attorno alla Piazza del Commercio. Dopo la gara, nella sala GAL, sotto i portici del Municipio, degustazione di vini e prodotti tipici