- Questo evento è passato.
Trecastagni. Il Teatro dei Burattini “Storie animate”
11 Novembre 2017 - 17:00 - 20:00
L’Associazione “Le Trame” aps presenta “Storie animate” un progetto di Pina Catania e Annalisa Contino per accostare i bambini all’ascolto di letture e racconti, proposti in forma di microteatro. Per esaltare la suggestione delle parole, le animatrici usano la magia degli oggetti animati, dei pupazzi, dei burattini, delle maschere, in modo da legare all’esperienza dell’ascolto una trama di emozioni che coinvolgano i piccoli spettatori nel loro essere complessivo. Così, in un intreccio di immagini, suoni, colori, le storie prendono vita, le paure si materializzano, forme grottesche suscitano l’ilarità e atmosfere magiche accendono la fantasia.
Che paura!
I bambini amano giocare a “spaventarsi”. Nei loro giochi, alle paure spesso indecifrabili che affrontano nella vita quotidiana, ai “mostri” della vita reale, essi sovrappongono mostruose creature immaginarie che alla fine inevitabilmente riescono a sconfiggere.
Anche nelle fiabe spesso i cattivi hanno sembianze mostruose: la strega, l’orco, il lupo, il drago… ma l’eroe (o l’eroina) grazie alla furbizia, al coraggio e talvolta a un pizzico di magia, ha sempre la meglio. I “babau” danno corpo alle paure dei bambini; quando essi sono sconfitti da eroi molto meno forti, i bambini “sentono” che anche loro, così piccoli e fragili, possono farcela a superare le difficoltà della vita.
Le storie rappresentate in “Che paura!” mettono in scena mostri un po’ bizzarri, paurosi ma anche buffi. Come nelle fiabe tradizionali, giocheremo con i bambini a “farci paura”, ma poi il gioco si svela e il mostro diventa un ridicolo avversario che è facile mettere in fuga.
Per prenotazioni ed altri chiarimenti contattare il 333 1729679 entro venerdì 27/10. Per bimbi dai 4 in sù.