- Questo evento è passato.
Valverde in Arte 2016: Tango Sensations, histoire du Tango
15 Luglio 2016 - 21:00 - 22:30
Valverde In Arte, a cura di Giovanni Cultrera, dall’8 Luglio al 12 Agosto 2016, momenti di straordinario coinvolgimento culturale che toccano diversi linguaggi artistici, tra musica, danza, arte e teatro. Un programma originale e raffinato nel Chiostro del Santuario della Madonna di Valverde, in Piazza del Santuario, ingresso gratuito.
–
Venerdì 15 Luglio 2016
ore 21:00 – Piazza del Santuario – “Tango sensations, Histoire du Tango”, Ensemble Mariposa – Lab, Coreo Caminito Tango – Angelo e Donatella Grasso.
Un serata imperdibile qualificata dall’appassionata corrispondenza tra Musica&Danza. Un evento vivificato dalla compresenza di numerosi artisti di fama internazionale con un indiscusso protagonista: il tango. Un’interpretazione musicale, una modalità espressiva affascinante, un particolarissimo linguaggio corporale. Animeranno lo spettacolo-concerto: l’Ensemble Mariposa formato da: Emilia Belfiore (violino), Denis Marino (chitarra), Kim Baiunco (contrabbasso) e Osvaldo Corsaro (pianoforte). I tangheri Angelo e Donatella Grasso e 10 coppie della “Coreo Caminito Tango”, Gruppo Coreo Lab Caminito Tango. Voce: Elena Ragaglia.
“In ogni tango convivono sempre un frammento di storia di Buenos Aires, con i suoi quartieri, i suoi personaggi, le sue solitudini e l’intero universo di una passione assoluta. Ma la musica di Buenos Aires non è solo il tango tradizionale o quello “nuevo” di Piazzolla: è anche la “milonga”, un ritmo afrocubano che sta alle origini del tango stesso, e il “vals” dal tempo ternario di sicura discendenza europea. Questo concerto-spettacolo – dichiarano i responsabili dell’associazione Coreo Caminito Tango -, presenta un percorso musicale in cui le poesie, le milonghe e le riflessioni di Borges sul tango svelano i luoghi, i personaggi e quei leggendari musicisti e poeti che nei loro testi hanno cantato “le cose che muovono gli uomini”. Attraverso le musiche di Piazzolla ma anche di Villoldo, Pugliese, Garzòn e Bardi il concerto-spettacolo “racconta” le sensazioni provenienti da una città che nel tango trova un punto di riferimento e un patrimonio nel quale riconoscersi”.
L’Ensemble Mariposa, il gruppo Coreo Lab CaminitoTango e i loro Maestri animano questo percorso con alcuni interventi coreografici di grande impatto emotivo, dando vita ad un infuocato spettacolo di suoni e visioni. Il tutto fino a chiudere in bellezza, sotto le stelle, nella splendida Piazza del Santuario di Valverde con l’incantevole Milonga, seducente genere musicale della regione del Rio de la Plata, tipico dell’Argentina e dell’Uruguay, imparentato con il candombe, il tango e la habanera, che permetterà coinvolgendolo a tutto il pubblico presente di poter ballare.
Dall’8 Luglio al 12 Agosto (solo in concomitanza con gli eventi in programma), Esposizione d’Arte Contemporanea di Carmelo Marchese.
[button style=”solid” size=”medium” link=”http://www.etnalife.it/events/lista/?tribe_paged=1&tribe_event_display=list&tribe-bar-search=valverde+in+arte+2016″ target=””]Programma completo “VALVERDE IN ARTE 2016″[/button]
[button style=”solid” size=”medium” link=”http://www.etnalife.it/locandina-valverde-arte-2016/” target=””]Vedi locandina[/button]