- Questo evento è passato.
Zafferana Etnea. Al Bano “Live” | Etna in Scena 2017
4 Agosto 2017 - 21:30 - 23:30
Al Bano Carrisi è nato a Cellino San Marco (Brindisi) in Puglia, il 20 maggio del 1943. Ha scoperto la grande vocazione per la musica fin da bambino, quando trascorreva ore e ore del suo tempo suonando la chitarra all’ombra degli alberi della campagna del padre. Non è un caso che decise di abbandonare gli studi magistrali per dedicarsi completamente al canto. Così, a soli 16 anni, pensò di “emigrare” a Milano.
I primi approcci con la musica leggera li ebbe attraverso il Clan di Celentano. Aveva risposto ad un annuncio e fu subito ingaggiato. Fu allora, come consuetudine tra gli artisti del gruppo, che scelse il suo nome diventando – per tutti – Al Bano. Passarono poco più di due anni quando firmò il suo primo contratto importante con la “Emi”. Di lì a poco – nel 1967 – incise il 45 giri “Nel sole”: un successo discografico incredibile con un milione e trecentomila copie vendute. Nel 1984, in coppia con Romina Power, ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone “Ci sarà”.
Dal 1996 si apre una nuova fase artistica per Al Bano Carrisi, che torna come solista al 46° Festival di Sanremo, ottenendo grandi consensi con il brano “E’ la mia vita”. Negli anni successivi ha conquistato il secondo e il terzo posto sempre al Festival di Sanremo con le canzoni “Nel Perdono” (testo di Renato Zero) e “Amanda è libera”.
Nella veste di attore, Al Bano è stato inserito nel cast della popolare fiction di RAI Uno “Un medico in famiglia” e a dicembre 2016 ha interpretato se stesso nel film “Poveri ma ricchi” con Cristian De Sica, Enrico Brignano per la regia di Fausto Brizzi. Per Rai Uno, con le figlie Cristel e Romina, Al Bano nel dicembre 2013 ha condotto “Mission” e per la stessa rete ha condotto la trasmissione “Così vicini, così lontani”.
Nel 2016, il governo di Tirana, ha concesso ad Al Bano la cittadinanza e, quindi il passaporto albanese. Al cantante sono state anche consegnate le chiavi della città. E sempre in quest’anno Il Presidente della Federazione Mondiale di Judo, Marius Vizer, ha conferito ad Al Bano il titolo di Ambasciatore della Federazione nel Mondo; Presidente onorario della stessa federazione è Vladimir Putin.
Inizio Spettacolo ore 21:30
Prezzi d’ingresso:
I Settore Numerato € 46,00
II Settore non Numerato € 34,50
[button style=”solid” size=”medium” link=”http://www.etnalife.it/events/?tribe_paged=1&tribe_event_display=list&tribe-bar-search=%7C+Etna+in+Scena+2017″ target=””]Programma “Etna in Scena 2017″[/button]