Un riconoscimento a chi si prende cura del territorio, a chi ne valorizza la cultura, la bellezza, l’autenticità
La Fondazione Trecastagni Patrimonio dell’Etna concluderà il ciclo delle Giornate Verghiane 2023 con l’attribuzione dei Premi Monte Ilice – Custodi del Vulcano a due personalità che per motivi diversi hanno lavorato per esaltare gli aspetti positivi del nostro vulcano. La consegna del simbolico riconoscimento avverrà nel corso della manifestazione che avrà luogo venerdì 20 ottobre, alle 18,30, presso la Sala di largo dei Bianchi a Trecastagni.
L’evento conclusivo delle Giornate Verghiane 2023 sarà aperto dai saluti di Giovanni Barbagallo, presidente della Fondazione, e sarà incentrato sull’intervento del prof. Andrea Manganaro, italianista dell’ Università di Catania. I premi Monte Ilice- Custodi del vulcano verranno attribuiti per ringraziare chi opera concretamente per far emergere le caratteristiche peculiari del nostro territorio e per sottolineare l’opera di chi accoglie ogni giorno i visitatori provenienti da tutto il mondo.
Interverranno il sindaco di Trecastagni, Giuseppe Messina, l’assessore alla cultura, Concetto Russo, la presidente del Comitato scientifico della fondazione Verga, Gabriella Alfieri, la dirigente scolastica, Francesca Amore, il direttore della Fondazione, Giuseppe Riggio.