Geoscienze News del 23 gennaio 2019

È online la nuova puntata di GEOSCIENZE News, il TG web dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) realizzato in collaborazione con  ANSA – Scienza & Tecnica

Nella prima parte dedicata al bollettino sismico, la sismologa INGV Concetta Nostro fa un quadro dei terremoti avvenuti nelle ultime due settimane in Italia. Dal 10 gennaio la rete sismica nazionale ha registrato circa 520 eventi, cinque dei quali di magnitudo superiore a 3.0.

La seconda parte è, invece, dedicata all’approfondimento scientifico, con la ricercatrice del Dipartimento Ambiente INGV Chiara Caricchi che dai Laboratori di Paleomagnetismo dell’Istituto ci parla dello spostamento del polo magnetico dal Canada verso la Siberia, passando per il polo nord geografico. Attraverso l’analisi della magnetizzazione caratteristica di sedimenti e rocce, l’esperta spiega come i paleomagnetisti studino le variazioni del campo magnetico terrestre avvenute in passato per ricostruire il moto del “paleopolo” e capire se lo spostamento oggi in atto si sia già manifestato altre volte.

Le puntate di Geoscienze News sono pubblicate sul canale Scienza&Tecnica e sul sito ansa.it agli indirizzi di Ansa Scienza e Ansa e nei canali social INGV.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Geoscienze News del 23 gennaio 2019! Questo è il link: https://www.etnalife.it/geoscienze-news-23-gennaio-2019/