Giarre aderisce al circuito delle città educative, network costituito da circa 500 città provenienti da 37 Paesi del mondo. Bologna, Palermo, Genova, Siracusa, sono solo alcune dei comuni italiani che già ne fanno parte.
La prima edizione della manifestazione, denominata per l’appunto Giarre Città Educativa, sarà presentata venerdì 9 settembre, alle ore 11, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città giarrese. Saranno presenti il sindaco di Giarre, Leo Cantarella, l’assessore alle Pari Opportunità, Antonella Santonoceto, il direttore artistico della manifestazione e sovrintendente del Mythos Opera Festival, Gianfranco Pappalardo Fiumara, e il responsabile culturale del Mythos Opera Festival, Nicolò Fiorenza.
Tra gli eventi in programma, tutti ad ingresso libero, mostre, conferenze, concerti e spettacoli, che si svolgeranno in diverse location cittadine, con ospiti di fama nazionale. La manifestazione, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giarre, è patrocinata dal Mic, Ministero della Cultura, dall’assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dal Conservatorio di Musica ‘Alessandro Scarlatti’ di Palermo.