Presentata la manifestazione in programma venerdì 5 e sabato 6 in piazza Duomo che diventerà un palazzetto dello sport
Sarà una grande festa di sport dedicata ai giovani del territorio jonico-etneo ed ai duecento anni di storia del Comune di Giarre (1815-2015), quella che la cornice di piazza Duomo ospiterà in due giornate del prossimo fine settimana, ovvero i “Giochi del Bicentenario”, presentati in una conferenza stampa svoltasi nella Sala Messina.
Come illustrato dagli organizzatori – l’amministrazione comunale coadiuvata l’atleta olimpionico Claudio Licciardello, medaglia d’oro agli Europei di atletica leggera del 2009, e dal giocatore professionista di basket Pietro Marzo, nel cuore del centro storico della città verranno allestiti una pista di atletica lunga 65 metri, campi da pallavolo e basket, un’area dimostrativa destinata alle arti marziali.
Gli studenti delle scuole giarresi dagli 8 ai 16 anni, nel corso delle mattinate di venerdì e sabato, potranno liberamente cimentarsi nelle diverse discipline con la guida di tecnici ed istruttori di società ed associazioni sportive della città. Nel corso dei due pomeriggi e fino a tarda sera, via libera ai tornei aperti a tutti i giarresi. Prevista, inoltre, una partita di basket in carrozzina a cura della società Cus cus Catania basket. Ci sarà spazio anche per la corsa, con la gara podistica non competitiva “al chiaro di luna” – il percorso si snoderà nel centro storico – la cui partenza è fissata per venerdì 5 giugno alle 21 da piazza Duomo.
Proprio l’importanza della collaborazione – nell’ottica della promozione dell’attività sportiva fra i giovani – tra istituti scolastici, Comune e mondo dello sport cittadino, è stata sottolineata dagli interventi del vicesindaco, Salvo Patanè, dell’assessore allo sport, Piera Bonaccorsi oltre che dagli sportivi Licciardello e Marzo.
«Questi giochi rappresentano il punto di partenza di un percorso virtuoso che Comune, scuole e associazioni non devono abbandonare – ha rimarcato Claudio Licciardello – sono già in programma altre iniziative ed un tavolo tecnico tra tutti gli interessati per continuare a lavorare con l’obiettivo di avvicinare i giovani del territorio allo sport».
«Abbiamo lavorato a questo progetto con gioia – ha aggiunto Pietro Marzo – sottolineando il valore del contributo di docenti e società sportive – l’entusiasmo che i giovani ci hanno riservato nel corso degli incontri preparatori che abbiamo tenuto nelle scuole, ci ha dato una spinta in più».
«Oltre a sostenere iniziative lodevoli come i Giochi, stiamo lavorando in concreto alla creazione di nuovi spazi di sport a Giarre», ha spiegato il vicesindaco Salvo Patanè, illustrando poi la partecipazione del Comune ad alcuni bandi di finanziamento per creazione di nuovi campi sportivi urbani e polifunzionali.
È intervenuto durante la conferenza, inoltre, il prof. Giuseppe Raiti, ex fondista azzurro ed ideatore dell’Offball, gioco di squadra che si sta sperimentando nelle scuole della provincia di Catania inserito fra le discipline dei Giochi del Bicentenario: previsto infatti lo svolgimento di un torneo intercomunale con rappresentative provenienti dai centri di Piedimonte Etneo, Fiumefreddo di Sicilia, Linguaglossa, Randazzo. Lo spazio che verrà riservato, nell’ambito dei Giochi, alle arti marziali è stato presentato dal maestro Letterio Tomarchio, inventore del Liu-Bo (bastone siciliano). In rappresentanza delle scuole ha preso la parola il prof. Filippo Polisano, docente del Liceo scientifico “Leonardo“ di Giarre.
(4 giugno 2015)