Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 è “Tempo per la Natura”

La Giornata Mondiale dell’Ambiente viene celebrata il 5 giugno di ogni anno, coinvolgendo governi, imprese e società civile su una particolare questione ambientale.

Quest’anno il tema è la perdita di biodiversità che, con i cambiamenti climatici, è un’emergenza ambientale e sociale. Circa un milione di specie viventi (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate di estinzione. L’attuale ritmo di estinzione delle specie fa ritenere gli scienziati che siamo di fronte alla sesta grande estinzione massa. Molti ecosistemi sono stati distrutti, degradati, frammentati. Con la crisi della biodiversità è a rischio la fornitura dei servizi ecosistemici, dagli alimenti al legno, dall’acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell’erosione del suolo, dai valori ricreativi a quelli culturali. Ora la comunità internazionale, di fronte a questa crisi e al rischio che vengano meno i servizi essenziali per il benessere dei viventi, cerca di correre ai ripari, tentando un accordo mondiale ambizioso per il post-2020, mentre l’UE ha appena emanato la propria Strategia per la Biodiversità per il periodo 2021-2030.

Il motto scelto per l’edizione 2020 della Giornata Mondiale dell’Ambiente è “Tempo per la Natura”, per ricordarci che la crisi della biodiversità è una preoccupazione non solo urgente, ma anche esistenziale.

Per celebrare questa Giornata, l’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale, organizza una tavola rotonda con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza globale dei cittadini sul tema del drammatico declino della natura e stimolare azioni concrete per arrestarlo e invertirlo. Inoltre, con questa iniziativa, che giunge pochi giorni dopo l’emanazione della Strategia dell’UE per la Biodiversità e nella prospettiva dell’Accordo Globale ONU sulla Biodiversità, l’ISPRA intende stimolare il dialogo tra le autorità competenti e i portatori di interesse sui percorsi da seguire per raggiungere gli obiettivi della Strategia UE e dell’Accordo ONU.

L’evento organizzato dall’Ispra è stato inserito sul sito delle Nazioni Unite dedicato alla Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 è “Tempo per la Natura”! Questo è il link: https://www.etnalife.it/giornata-mondiale-dellambiente-2020-e-tempo-per-la-natura/