Sabato 15 e domenica 16 ottobre tornano le Giornate del Fondo Ambiente Italiano (FAI) d’Autunno, il grande evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Per l’occasione, l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-OE) apre le porte dell’edificio storico facente parte del complesso della villa del Duca Vespasiano Trigona di Misterbianco.
La visita unisce il lato storico-architettonico della struttura con un aspetto scientifico e di ricerca di livello internazionale e, in assenza di emergenze, sarà possibile visitare la sala operativa di sorveglianza integrata sismica e vulcanica.
Il complesso architettonico è fortemente legato alla storia della vulcanologia catanese: nel 1968, infatti, alcuni locali della villa del Duca Vespasiano Trigona furono sede dell’Istituto Internazionale di Ricerche Vulcanologiche del CNR che, nel 1970 divenne ‘Istituto Internazionale di Vulcanologia’. Successivamente, nel 1989, l’istituto trovò sede presso l’adiacente villa del Duca Salvatore Trigona. Oggi, quel centro di ricerca è l’Osservatorio Etneo dell’INGV e la dimora, acquisita nel 2007, fa parte del patrimonio dell’INGV.
Il percorso prevede l’uso di scale.