Domani la presentazione del progetto che vede otto Comuni interessati e almeno 50 i giovani svantaggiati coinvolti
Catania – L’avvio di percorsi di agricoltura sostenibile volti all’inserimento sociolavorativo di persone con disabilità o svantaggiate, di minori inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale e di giovani in particolari condizioni di vulnerabilità. È questo l’obiettivo del progetto “Grow your future“ (Costruisci il tuo futuro) promosso da “La Città Felice Onlus” e dal Circolo “Don Rosario Pepe” di Mineo del Movimento Cristiano Lavoratori e finanziato dal ministero del Lavoro e dall’assessorato regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro che sarà presentato venerdì 9 luglio, a partire dalle 9 nella sala Convegni del Maas (Mercati Agro-Alimentare Sicilia) (Via passo del Fico – S.P. 70/1).
L’iniziativa si estende su un ambito territoriale di otto Comuni, coinvolge alcuni enti del Terzo Settore e vedrà protagonisti non meno 50 giovani svantaggiati; fra i punti qualificanti del progetto anche il recupero e la riqualificazione di alcune aree agricole.
Il programma. Apriranno i lavori del convegno gli indirizzi di saluto di Gesualdo Piazza (Presidente de “La Città Felice onlus”), Emanuele Zappìa (Presidente del Maas) e Pier Giuseppe De Luca (presidente provinciale Mcl Catania). I dettagli del progetto saranno illustrati da: Rita Calsabianca (assistente sociale del progetto Grow Your Future).
A seguire gli interventi di Giuseppe Lombardo (assessore per le politiche sociali e per la famiglia del Comune di Catania), Giovanni Allegra (sindaco di Raddusa), Giuseppe Di Pietro (consulente Agronomo gruppo di cooperazione Madre Terra Psr 16.9), Eleonora Contarino (presidente provinciale Unicoop Catania) e Paolo Ragusa (responsabile regionale welfare e terzo settore Mcl Sicilia). Concluderà il convegno, l’assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, Antonio Scavone. I lavori saranno moderati dal giornalista, Salvo Cona direttore de “Il Solidale”.