Il Crociere comune Loxia curvirostra (Linneo, 1758), in Inglese: Parrot crossbill (Pappagallo dal becco incrociato), è un passeriforme della famiglia dei Fringillidi, diffuso con diverse sottospecie in Europa, in nord Africa e nelle Americhe. In Italia è presente ad una quota tra 1000 e 2200 m; nel nostro sud il Crociere è considerato accidentale, ma sull’Etna è nidificante e stanziale, per le sue particolari condizioni climatiche. Il maschio ha vivaci colori da giallo a mattone, mentre la femmina è prevalentemente verdastra, simile al colore delle pigne, alla base dell’alimentazione del Crociere.
Il nido è preparato dalla femmina (con il contributo del materiale raccolto dal maschio) ed ospita da 2 a 5 uova biancastre e maculate di marrone. Con il becco possente dalla strana struttura incrociata (figura 1), stando anche con la testa in giù – come i pappagalli – il Crociere spacca una pigna e con la lingua tira fuori il pinolo; la presenza di numerose pigne aperte ai piedi dei Pini larici, è sintomo del contributo del Crociere alla diffusione delle conifere sull’Etna (figura 2). La sua alimentazione ricca di grassi permette al Crociere di superare agevolmente l’inverno e di nidificare prima dell’inizio della primavera. Il pullus non ha il becco adatto alla sua specifica alimentazione, ma dopo 2-4 settimane si ritrova ad avere una ‘’pinza’’ perfetta.
Sull’Etna questa specie non teme la presenza dell’Uomo, tanto che è possibile fotografarla sui rami di una Betulla nei pressi del rifugio Citelli, come ha fatto Grazia Muscianisi di Pro Natura Catania e Ragusa.