Il legame di Al-Cantàra con l’arte e la poesia si conferma con due etichette da collezione

“U Pircanti” e “Onde si move e donde nasce Amore” non rappresentano solo pregiata espressione di antiche viti di nerello mascalese dell’Etna, ma due etichette da collezionare, ciascuna pezzo unico realizzato dall’artista Annachiara Di Pietro 

E’ noto il legame imprescindibile di Al-Cantàra con l’arte, la prosa e la poesia, compagne di viaggio della pluri premiata produzione vinicola dell’azienda di Pucci Giuffrida. Le uve di nerello mascalese selezionate da antiche viti a piede franco, sono state stavolta celebrate con due vini rossi, impreziositi da etichette d’autore. La presentazione delle etichette alla stampa, con ospiti illustri quali Luca Alcini regista di Ballando con Le Stelle, è stata impreziosita dall’esibizione del gruppo “Broken Consorts” rappresentato da Loredana Sollima e Filippo Fasanaro e dalla lettura di brani di prosa e poesia siciliane, a cura di Nuccio Porto, Pucci Giuffrida e Carla Verga, pronipote di Giovanni Verga. Il racconto di terroir e vitigni è stato affidato al giornalista e sommelier Paolo Li Rosi.

“U Pircanti”, altri non è che il pircante, classico gnomo con poteri magici che per tradizione abita i più reconditi boschi e le grotte del vulcano, a guardia dei preziosi tesori del popolo siciliano, nascosti quando gli arabi giunsero in terra sicula. I suoi poteri magici rendono arduo ritrovare queste antiche fortune, e solo per chi riuscisse nella scoperta si avrebbe la cosiddetta “Truvatura”. Questa etichetta di Etna Doc da nerello mascalese di contrada Feudo Sant’Anastasia a Randazzo, frutto della vendemmia 2022, fresco ed elegante, si distingue per la sua abbinabilità a tavola e, dedicata alla figura di questo folletto, fa parte della serie firmata d’autore. Solo 1445 pezzi, ognuno dei quali personalizzato da un pregiato intervento a mano che rende la bottiglia unica e da collezione. Una pennellata di acquerello blu cobalto, sempre diversa, sottolinea ed incornicia la figura stilizzata e sognante immersa in una notte stellata. Ogni singola etichetta è  stata poi, numerata e firmata a mano dall’artista.

“Onde si move e donde nasce Amore”. Un pregiato nerello mascalese  da uve vendemmiate nel 2020 e che sostano 12 mesi in tonneaux di castagno, affinando altri 12 mesi in acciaio ed ulteriori 12 in bottiglia. ”Onde e Amore due parole chiave che, chiudendo gli occhi, mi rimandano nell’immaginario, ad una figura femminile, una sirena, che dalle onde nasce e da un amore è  legata indissolubilmente alla sua terra”, dichiara l’autrice Annachiara Di Pietro. Una figura che, con la sua femminilità, vuole omaggiare Nina Siciliana, poetessa leggendaria pare vissuta nel XIII secolo. Per molti la prima donna “che s’abbia notizia che poetasse in lingua volgare”, alla quale Pucci Giuffrida patron di Al Cantàra ha voluto simbolicamente dedicare, come omaggio al coraggio, alla forza ed insieme alla grazia della figura femminile, questa etichetta. Un’unica nota di colore rosso porpora dipinge il cuore della protagonista e una Sicilia ” preziosa” che le ha dato i natali a far da sfondo. La Sicilia è illuminata da una lamina metallica, una doratura a missione in foglia oro, argento e rame che rende le 1381 etichette uniche prendendo in prestito questa antica e nobile tecnica decorativa, numerate e firmate a mano dall’artista. 

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Il legame di Al-Cantàra con l’arte e la poesia si conferma con due etichette da collezione! Questo è il link: https://www.etnalife.it/il-legame-di-al-cantara-con-larte-e-la-poesia-si-conferma-con-due-etichette-da-collezione/