Venerdì 7 giugno sarà il violoncellista catalano, solista della Camerata Strumentale Siciliana diretta dal M° Fabrizio Ruggero, ad inaugurare nel ritrovato Chiostro Santa Maria di Gesù la stagione messa a punto dal direttore artistico Giovanni Ferrauto: «Anche quest’anno proporremo opere nuove e di rara esecuzione – dice – lavori di compositori emergenti e di autori del passato poco eseguiti, nell’intento di appassionare un pubblico sempre più eterogeneo»
Per il secondo anno consecutivo la Camerata Polifonica Siciliana ha scelto il settecentesco chiostro Santa Maria di Gesù come cornice per la sua rassegna estiva. Il piccolo scrigno attiguo all’omonima chiesa, unico esempio di chiostro affrescato in città, da qualche anno è stato restituito alla fruizione pubblica dopo l’attento restauro della Soprintendenza per i Beni Culturali che è intervenuta sugli affreschi datati tra il XVIII e gli inizi del XIX secolo che raccontano i momenti salienti della vita di San Francesco.
Il chiostro, testimonianza della presenza dell’Ordine dei frati minori riformati a Catania, dal 7 giugno al 19 luglio ospiterà i sei concerti di Chiostri e Cortili, rassegna estiva della Camerata Polifonica Siciliana presieduta dal musicologo Aldo Mattina e diretta artisticamente dal M° Giovanni Ferrauto.
«Come nella tradizione della Camerata Polifonica Siciliana – dice il direttore artistico Giovanni Ferrauto –, anche quest’estate proporremo opere nuove e di rara esecuzione, lavori di compositori emergenti e quelle di autori del passato poco eseguiti a Catania e per questo poco conosciuti. Anche per questa edizione ritornano i concerti in cui due grandi autori vengono messi a confronto nella stessa serata, una formula che negli anni si è rivelata vincente e che continua ad appassionare un pubblico, nelle nostre platee sempre più eterogeneo. E’ documentato che dal 2022 l’età del pubblico che ci segue con assiduità si è notevolmente abbassata, segno che siamo riusciti ad intercettare un pubblico desueto per la musica classica. Un pubblico giovane che continuiamo a incentivare con un’offerta musicale ampia e di qualità, a fronte di prezzi d’ingresso sempre contenuti perché la musica, anche quella classica, possa essere alla portata di tutti. Siamo infatti convinti che solo così riusciremo a formare una società più colta e consapevole, una società culturalmente stimolata e stimolante, che porti nel proprio background l’esperienza dell’esecuzione dal vivo».
La stagione prende il via venerdì 7 giugno alle ore 20.30 con “Magic Cello”, concerto della Camerata Strumentale Siciliana dedicato al magico suono del violoncello, diretto dal M° Fabrizio Ruggero e che vanta un solista d’eccezione, il violoncellista catalano Ramon Bassal.
Ramon Bassal, con il suo violoncello italiano di Giuseppe & Antonio Gagliano che suona con un arco appartenuto a Gaspar Cassadó, ha affascinato platee internazionali nei più prestigiosi festival e sale da concerto, come il Palau de la Música di Barcellona, il Festival di Seoripul in Corea del Sud, il “Guimaraes European Capital of Culture”, il Muziekgebouw di Amsterdam, il Tivoli Vredenburg di Utrecht, l’Auditorium di Girona, il Teatro della Filarmonica di Oviedo ed tanti altri. Recentemente ha pubblicato l’integrale delle opere di Beethoven per violoncello e pianoforte insieme alla pianista Maria Canyigueral, prodotto da Martin Sauer.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione del celeberrimo concerto per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, alcune pagine di Mozart, la St. Paul’s Suite di Gustav Holst e si conclude con Lb Fantasy di Giovanni Ferrauto, fantasia su temi tratti da West Side Story di Leonard Bernstein.
Il programma di Chiostri e Cortili prosegue venerdì 14 giugno con “Vivaldi vs Piazzolla”, concerto della Camerata Strumentale Siciliana con i solisti Massimo Mercelli (flauto) e Fabio Furia (bandoneon) diretti dal M° Vitor Matos, mentre venerdì 21 giugno è in programma “Piano four hands” dei pianisti Marco Schiavo e Sergio Marchegiani. Il mese di luglio si apre martedì 9 con un vero e proprio evento, il “Bach Magnificat. Mozart Messa incoronazione”. Si tratta di un vero e proprio monumento barocco: il Magnificat è stato eseguito a Catania solo una volta una ventina di anni fa e viene riproposto oggi con lo storico coro della Camerata Polifonica Siciliana e con un cast d’eccezione: Jennifer Schittino soprano, Alessandro Carmignani alto, Alfio Vacanti tenore e Maurizio Muscolino basso. Alla superlativa opera di Bach sarà accoppiata la Messa dell’Incoronazione, monumento mozartiano particolarmente amato dal grande soprattutto dopo l’esecuzione nella Basilica di San Pietro, nel 1985, durante la Messa Pontificale alla presenza di Giovanni Paolo II.
Il programma di Chiostri e Cortili si conclude altri con due appuntamenti: “Novecento e dintorni” (venerdì 12 luglio) dell’Orchestra Camerata Strumentale Siciliana diretta dal M° Giovanni Pompeo con Francesco Zanetti al fagotto solista, che eseguiranno un repertorio che esplora il novecentesco di matrice anglosassone, finlandese e italiana; e “Wolfgang vs Ludwig” (venerdì 19 luglio), concerto che propone un confronto tra due giganti del classicismo, eseguito dalla Orchestra Camerata Strumentale Siciliana diretta dal M° Josè Miguel Rodilla e con Anfisa Bobylova al pianoforte solista.
Anche per questa rassegna la Camerata Polifonica Siciliana riserva agli studenti dell’Università di Catania e del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania uno speciale biglietto d’ingresso ridotto (5 euro previa prenotazione via e-mail a cps@cpsmusic.com).
Catania, da venerdì 7 giugno a venerdì 19 luglio
Chiostro Santa Maria di Gesù – Piazza Santa Maria di Gesù, 18
Informazioni e prenotazioni tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com
Ingresso: 10 euro, 8 euro (over 65)
Studenti Unict e Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania: 5 euro (previa prenotazione a cps@cpsmusic.com)