Il Natale 2015 nei paesi dell’Etna

etna_natale_2014

Tutti gli appuntamenti nei comuni etnei, fra mercatini, sapori tipici, suoni di cornamuse, presepi viventi e canti di Natale

Intenso e partecipato, come sempre, il Natale nelle cittadine etnee che presentano programmi vari fra mercatini, musiche tradizionali, presepi e Babbo Natale che accoglie i bambini nela sua casetta. Accanto al programma natalizio vero e proprio, diverse iniziative che propongono degustazioni dei prodotti tipici etnei.
Di seguito la carrellata dei programmi divisi per versanti

 

Versante sud

Belpasso
Nell’ambito di Dicembre in festa, che include anche le celebrazioni patronali in onore di Santa Lucia, il Natale a Palazzo Bufali (mostra presepi e casa di Babbo Natale), l’Opera dei Pupi (2 gennaio), la Cantata dei Pasturi (3 gennaio).

VAI AL PROGRAMA COMPLETO

Nicolosi
Fino al 6 gennaio il ricco programma di “Neve e lapilli 2015”. In Piazza Vittorio Emanuele i mercatini natalizi (5-6-7-8-12-13-19-20-21-22-23-26-27 dicembre; 2-3-4-5-6 gennaio). Il cartellone, fra le altre cose, prevede: zampognari per le vie del centro storico nei weekend e nei giorni natalizi, concerti di musiche tradizionali, l’esibizione di diverse band, la vigilia di Natale attorno al ceppo con vin brulé, il presepe vivente, la Natività con i Pupi Siciliani. Per il Capodanno, il 31 dicembre “Passa la strina”, il Concerto di Capodanno (2 gennaio). Il 6 “Bimbi in festa con la Befana”.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Pedara
Fino al 6 gennaio il Centro Expo di Piazza del Popolo ospita “Mercatino di Natale” che, oltre alle bancarelle, prevede nei weekend animazione e spettacoli, il laboratorio per bambini “La stanza delle meraviglie” e la Festa del Gusto: “Festa della Schiacciata” (11-13 dicembre), “Festa del Panettone Artigianale” (18-20), “Street Food” festa del dolce da strada (21-24), “Festa del Benessere a tavola e del Fitness” (27), “Festa del Cioccolato” (2-3 gennaio 2016), “Festa della Calza” (6). A Palazzo Pulvirenti “La Casa di babbo Natale” e il concorso dei presepi.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Trecastagni
La figura centrale del Natale trecastagnese è quella dello scrittore Ercole Patti, a cui sono dedicati diversi momenti fra i quali il “Premio Ercole Patti” (domenica 20 al teatro Comunale) con – fra gli altri – Gene Gnocchi, Felice Cavallaro, Simonetta Agnello Hornby, Roberto Andò. Dal programma segnaliamo: la via dei presepi , il presepe in Piazza Marconi, la visita alla casetta di Babbo Natale, i presepi viventi, gli zampognari per le vie del paese, i diversi concerti natalizi, la pista di ghiaccio, l’accensione del ceppo natalizio in piazza (il 24).

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Viagrande
All’interno dello splendido Palazzo dei Principi Turrisi Grifeo di Partanna, si svolge la seconda edizione di “Christmas Palace”. Insieme ai mercatini, le esposizioni artigiane, gli artisti, gli scrittori e le musiche della tradizione siciliana. Babbo Natale, insieme agli elfi, attenderà i bambini nella sua dimora.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

 

Versante est

Zafferana Etnea
Fino al 6 gennaio in una Piazza Umberto natalizia, con un grande albero al centro, si svolgeranno i “Mercatini di Natale”. Dodici casette ospitano i prodotti artigianali e tipici dell’agroalimentare. Presente anche la Casa di Babbo Natale, con caramelle per tutti i bambini; il 6 gennaio la casetta ospiterà la Befana.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Sant’Alfio
Dal 13 dicembre al 6 gennaio “La via dei presepi e le tradizioni del Natale”  in Via Coviello, Piazza Duomo. Presso il Museo della vite, del vino e degli antichi mestieri, i presepi realizzati dai cittadini, con prodotti tipici e degustazioni e il “Presepe vivente al Museo”.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Milo
Sabato 19 dicembre presso i locali del Centro Servizi del Comune di Milo, sotto Piazza Belvedere, appuntamento con il Mercatino di Natale.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

 

Versante ovest

Ragalna
Tutte le domeniche fino al 20 dicembre 2015 dalle 9 alle 21 in Piazza Cisterna i “Mercatini di Natale” con le degustazioni dei prodotti tipici.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Adrano
Dall’8 al 20 dicembre 2015 il “Mercatino di Natale, Mania D’Arte”, presso la Villa Comunale “Giardino della Vittoria”, negli orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 22, sabato e domenica 10-13 e 16-22.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Bronte
Da venerdì 18 a domenica 20 dicembre 2015, Mercatino di Natale in piazza San Giuseppe apertura dalle ore 18.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

 

Versante nord

Maletto
Nel programma l’animazione con Babbo Natale e le nataline, le “ciaramelle” in giro per il paese, il presepe vivente (26 dicembre), la Befana.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Castiglione di Sicilia
Tutti i giorni dal 16 al 23 dicembre i Mercatini Natalizi, dalle ore 17 alle 21. Nell’ambito della manifestazione “Natale nel borgo”, il concorso “I presepi nei quartieri 2015”. Il 26 dicembre e il 3 gennaio, alle ore 17, “Il Presepe Vivente a Castiglione di Sicilia” nel quartiere Ebraico di Santa Maria,  affascinante riscoperta della Natività per le vie storiche del paese.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

(Ultimo aggiornamento 11 dicembre 2015)

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Il Natale 2015 nei paesi dell’Etna! Questo è il link: https://www.etnalife.it/il-natale-2015-nei-paesi-delletna/