Sabato 31 ottobre “Sapiens – Un solo pianeta” sarà di nuovo in prima serata per un nuovo appuntamento con la divulgazione scientifica e ambientale in onda alle 21.45 su Rai3.
Sorvolando in elicottero le ultime eruzioni dello Stromboli o esplorando le spettacolari fumarole del Gran Cratere di Vulcano, passando per la cava di pomice di Lipari, Mario Tozzi analizzerà e racconterà tutti gli aspetti straordinari del rapporto tra uomini e vulcani, da quelli strettamente scientifici a quelli umani e culturali. Fonte di vita e di distruzione allo stesso tempo, i vulcani hanno determinato la storia della Terra e dei Sapiens da miliardi di anni. Senza di essi, ad esempio, sul nostro pianeta non ci sarebbe stata l’acqua e di conseguenza nessuna forma di vita come la conosciamo.
Dall’Indonesia alle Hawaii, dall’Islanda all’Africa profonda, dal Giappone alla Colombia: in tutto il mondo e da decine di migliaia di anni, i Sapiens vivono sotto i vulcani, fino al punto che si può affermare che siano stati forgiati dai vulcani stessi. Con il supporto di immagini uniche ed emozionanti, si racconterà anche la storia passata e presente di eruzioni che rendono fertili i raccolti, di fontane di lava che illuminano le notti del mondo, di immense esplosioni che mettono a rischio la vita degli abitanti che sotto ai vulcani hanno costruito le loro società.