Martedì 30 giugno incontro presso il Consolato Lettone siciliano fra il Console Di Paola e il Sindaco di Linguaglossa Vecchio
Sono trascorsi sei anni da quando la Lettonia ha individuato come primario partner culturale e commerciale la Sicilia, impiantandovi il Consolato onorario (attualmente retto dal Console Cav. Avv. Santi Di Paola) e intraprendendo tutta una serie di attività e confronti che hanno visto come protagonista d’eccezione proprio l’allora presidente della Repubblica Lettone, Valdis Zatler, il quale nel luglio 2010 venne a conoscere (rimanendovi per otto giorni) l’Etna e la sua terra.
L’esplorazione dei vigneti e della gastronomia ai piedi del vulcano più grande d’Europa, ha di fatto svelato al popolo baltico le meraviglie ed i gusti che solo l’abbraccio tra la montagna ed il mare riescono a rendere così unici. Da allora è iniziato un continuo scambio culturale che ha portato i prodotti locali dalla Sicilia alla Lettonia e viceversa, in primis il vino, ma non mancano i dolci, il miele e una serie di prodotti che le due realtà economico-commerciali si scambiano correntemente.
Martedì, 30 giugno, alle 9.30, toccherà al Comune di Linguaglossa, con in testa il sindaco, Rosa Maria Vecchio, che verrà accompagnato dalla giunta e dal Presidente del Consiglio Comunale, rappresentare la cultura gastro-enologica del versante nord-est etneo, incontrando presso il Consolato Lettone della Sicilia, con sede a Catania, il console Nunzio Santi Di Paola.
Al Sindaco ed agli imprenditori etnei presenti verranno illustrate tutte le possibilità di interscambio tra i due luoghi e le attività di assistenza che il consolato fornirà agli esportatori.
(27 giugno 2015)