Linguaglossa celebra i sapori dell’Etna con la terza edizione di “Piazze del gusto”, dal 25 al 27 ottobre 2024, un evento imperdibile per gli amanti della gastronomia
LINGUAGLOSSA – “Piazze del gusto” è sulla rampa di lancio. Da domani, venerdì 25 ottobre, Linguaglossa offre le sue cinque piazze più caratteristiche del centro storico agli amanti dei sapori veri e di tutto quello che, sull’Etna, fa gusto.
Stand, esposizioni, show cooking, degustazioni, convegni, mostre, musica ed escursioni. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, come si è ripromessa l’Amministrazione comunale guidata da Luca Stagnitta organizzando la terza edizione di una manifestazione che prende quota sempre più di anno in anno. Quest’anno si è pensato di valorizzare i prodotti di cui Linguaglossa va già fiera: la salsiccia al ceppo (presidio Slow Food), la nocciola (che ha iniziato la strada per la Dop), l’olio evo e il vino. Quattro prodotti che saranno il leit motiv tra gli stand, negli show cooking e nei convegni.
Questa terza edizione sarà certamente la più ricca sinora, perché ha coinvolto tutto il territorio: i due istituti alberghieri di Giarre (“Falcone”) e di Randazzo (“Medi”) che collaboreranno per lo show cooking di sabato pomeriggio che sarà coordinato dal pro. Moreno Emmi e presentato da Assia D’Ascoli; l’Enoteca regionale della Sicilia orientale di Castiglione per i vini e i prodotti locali, i pasticceri di Linguaglossa che domenica realizzeranno una torta gigante alla nocciola, le associazioni, gli studenti del liceo “Amari”, le compagnie di giocolieri.
E, poi, le piazze; quelle che chi ama lo stupendo scenario di Linguaglossa ama da sempre: piazza Matrice (vini Etna doc, olio evo e gastronomia), piazza Madonnina della Pineta (nocciola, dolci e salsiccia), Piano degli Agostini (gastronomia), Largo Pio IX (liquori e distillati). Un percorso dal… sapore ineguagliabile e nel cuore del centro storico.
Domani (venerdì), l’inaugurazione della manifestazione con il convegno “Il futuro della nocciola dell’Etna: il marchio Dop” che si svolgerà (moderato da Alberto Cicero) alle 17 a Palazzo municipale con esperti, produttori, i sindaci dei Comuni interessati e altre autorità nazionali e regionali per tracciare in maniera ancora più netta il percorso della “nocciola dell’Etna Dop” su cui sette comunità del Vulcano stanno puntando per valorizzare un prodotto di eccellenza che ha già avuto un importante riconoscimento dal Consorzio del cioccolato di Modica che interverrà domenica alla manifestazione.
Alle 19 l’apertura degli stand enogastronomici nelle aree “food&wine” con selezione tra le migliori aziende produttrici di vino, olio e nocciole di Etna Nord. Alle 21,30 e alle 22,15 si svolgerà uno spettacolo musicale itinerante.
Il sabato mattina “Piazze del gusto” si aprirà alle 10 con il convegno “Verso Sicilia 2025: regione europea dell’enogastronomia”, un altro momento importante per discutere del futuro di questo settore in vista del grande appuntamento che vedrà la Sicilia fare da palcoscenico per un anno al tributo alle meraviglie della Sicilia in campo enogastronomico che vedrà anche Linguaglossa in prima fila.