Il neotitolare della delega Turismo, al Comune e al Rifugio Donnavita discute con amministratori e operatori sulle strategie da attuare
Visita istituzionale a Linguaglossa, del neoassessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo. Dopo la tappa al Comune e la premiazione dello chef “stellato” Michelin, Giovanni Santoro”, Barbagallo si è recato alla Caserma Forestale “Donnavita” sulla Mareneve, incontro inserito nell’ambito delle iniziative tese alla valorizzazione e promozione del vulcano Etna, finalizzato alla presentazione delle linee programmatiche dell’Assessorato Regionale al Turismo. La riunione tra l’assessore regionale, gli operatori turistici e gli amministratori locali, ha rappresentato l’occasione per acquisire ulteriori elementi sui punti di forza delle criticità dell’offerta turistica, allo scopo di rendere la riferita programmazione il più possibile rispondente alle esigenze del territorio.
“Il passaggio a Linguaglossa – ha commentato l’ assessore Barbagallo – l’ho previsto subito poco dopo la mia nomina ad assessore al Turismo, ci tenevo a passare in questi luoghi, sede dell’Etna, come Nicolosi e Linguaglossa. Auspico che ci sia un rapporto solido tra assessorato e amministrazioni locali per rilanciare il turismo. Un ruolo fondamentale in tutto questo avranno gli Sportelli di informazione turistica, che saranno i punti cardine, in collaborazione con le amministrazioni locali e gli operatori turistici , dove il visitatore troverà tutte le offerte del territorio. Il senso del mio incontro odierno presso il Rifugio Donnavita, con gli operatori turistici locali; gli amministratori comunali del comprensorio ed il presidente del G.A.L Etna, Cettino Bellia è proprio quello di tracciare, insieme, le linee guida di un rilancio turistico del territorio”.
(19 dicembre 2015)