Nel weekend lo Special Race di automobilismo per vetture storiche e da competizione da Linguaglossa ai pini di Piano Provenzana dedicato al “Presidentissimo”
Il 10 e 11 ottobre Linguaglossa ospiterà la prima edizione di Special Race 1° memorial “Italo Cultrera”, da Linguaglossa ai pini di Piano Provenzana. L’evento motoristico dedicato allo sportivo scomparso, Italo Cultrera, da tutti ricordato come il “Presidentissimo”, riservato ad autovetture storiche e da competizione, è organizzato dal Gruppo piloti etnei, sotto l’egida del Coni, dell’ Aics, del Parco dell’Etna e della Federazione medico sportivo italiana, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Linguaglossa.
Il programma della due giorni dell’evento in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del sindaco, Rosa Maria Vecchio, del suo vice Aldo Guzzetta, dell’assessore Nunzio Grasso, dell’organizzatore Alfio Canino, accanto a Carmelo Cultrera e al direttore di gara Corrado Malfa.
Autovetture stradali, storiche da competizione e formula rally con pilota e navigatore, si potranno ammirare in questo special race e durante le loro performance sui tornanti dell’Etna, richiamando curiosi ed appassionati. Il tragitto porterà i partecipanti da Linguaglossa fino ai pini di Piano Provenzana. Sabato 10 ottobre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 si svolgeranno le prove e le verifiche sportive, nella Piazza dei Vespri Siciliani di Linguaglossa. Lo start della gara è in programma domenica 11 ottobre alle 8.30. La cerimonia di premiazione dei vincitori sarà ospitata nella sala consiliare del Palazzo comunale alle 17.
“Questa manifestazione – ha detto il sindaco – è importante sia perché ricorda un appassionato di motori Italo Cultrera, uomo dai grandi meriti sportivi, sia perché mette in comunicazione Linguaglossa con la pineta. Linguaglossa rappresenta il naturale accesso a Piano Provenzana. Ciò ci fa riflettere che la nostra strada Mareneve può essere utilizzata anche per gare competitive, motoristiche, se utilizzata nel giusto modo con le giuste regole, attraverso eventi di promozione turistica, rispettando le regole di sicurezza del territorio. Io auguro che questo evento possa essere ripetuto negli anni successivi e possa avere lunga vita, diventando un appuntamento importante per questa comunità e per il territorio”.
“Una manifestazione motoristica particolarmente attesa dal nostro paese – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Aldo Guzzetta – perché essa ritorna dopo 25 anni di assenza. Siamo felici di ospitare, nel fine settimana, questo evento motoristico unico con la speranza che si possa migliorare nei prossimi anni”.
Alfio Canino in rappresentanza del Gruppo piloti etnei ha tenuto a dire che è stato importante raggiungere questo traguardo, ovvero riprendere questo evento che si tiene in uno dei percorsi unici e particolari d’Europa. “Ci tengo – ha aggiunto – a condurre questa manifestazione a livelli altissimi”.
Un ricordo di Italo Cultrera è stato tracciato nel corso del suo intervento dal figlio Carmelo, presente all’incontro, che ha ringraziato gli organizzatori per avere onorato la memoria del padre. Il direttore di gara Corrado Malfa ha ricordato Italo Cultrera e ringraziato l’amministrazione comunale per il supporto dato all’ evento.
(9 ottobre 2015)