Manifestazione a Monte Ilice per scoprire il sito verghiano in occasione del centesimo anniversario

Alla scoperta del sito verghiano di Monte Ilice, nei pressi di Trecastagni. In occasione del centesimo anniversario dalla morte di Giovanni Verga: la Fondazione Trecastagni Patrimonio dell’Etna e la Fondazione Verga celebrano l’avvenimento nei luoghi in cui il grande scrittore decise di ambientare “Storia di una Capinera”, suo primo romanzo di successo. Alle 16 di sabato 1 ottobre si svolgerà la prima parte della manifestazione basata sull’escursione teatralizzata che partirà dalla Casa della Capinera di Trecastagni, durante la quale l’attrice Maria Rita Sgarlato interpreterà brani tratti da “Storia di una Capinera” proprio attraversando i paesaggi descritti nelle pagine verghiane. A seguire, alle 17.30, il prof. Andrea Manganaro, italianista dell’Università di Catania, illustrerà ai presenti il primo romanzo di successo scritto da Giovanni Verga sulla terrazza del punto base del Parco dell’Etna che è stato appunto dedicato alla Capinera.

La conferenza sarà preceduta dai saluti istituzionali pronunciati dai rappresentanti delle due Fondazioni organizzatrici, Giovanni Barbagallo e Gabriella Alfieri e dal sindaco di Trecastagni, Giuseppe Messina. La parte della manifestazione che si terrà presso la Casa della Capinera sarà accompagnata dagli interventi musicali di Loredana Sapia ed Edmondo Volzone. Interverrà la dirigente dell’Istituto comprensivo di Trecastagni, Gabriella Amore, e il direttore della Fondazione Trecastagni, patrimonio dell’Etna, Giuseppe Riggio.

Condividi con un amico
Questo articolo potrebbe interessarti: Manifestazione a Monte Ilice per scoprire il sito verghiano in occasione del centesimo anniversario! Questo è il link: https://www.etnalife.it/manifestazione-a-monte-ilice-per-scoprire-il-sito-verghiano-in-occasione-del-centesimo-anniversario/