La Giuseppe Maimone Editore inaugura la II edizione del concorso letterario e artistico “Storie Sotto il Vulcano” promuovendo la marcia. Il percorso di due chilometri da Nicolosi alla sede del parco
Anche sotto l’Etna, il 29 novembre prossimo, si camminerà per la Marcia Globale per il Clima. Scarpette da ginnastica, cappellino e un indumento verde, colore simbolo della natura, e via per coprire i circa due chilometri che separano Piazza Vittorio Emanuele di Nicolosi dall’antico Monastero Benedettino di San Nicola l’Arena, sede del Parco dell’Etna, dove la marcia si concluderà, per testimoniare l’impegno a salvare il pianeta dal surriscaldamento, ma anche dagli altri mali che lo affliggono, accogliendo l’appello di Avaaz.org che promuove l’iniziativa a livello globale.
L’iniziativa è stata indetta dalla Giuseppe Maimone Editore, che inaugura così la II edizione del concorso letterario e artistico “Storie Sotto il Vulcano“, primo di diversi eventi che avverranno nel periodo 2015-2016, in collaborazione con il Comune di Nicolosi e con il Parco dell’Etna, e con il supporto di Zona 3 che curerà l’intrattenimento musicale e realizzerà un reportage video/fotografico, del Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania, che curerà l’allestimento artistico e coreografico, e del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale che si occuperà della sensibilizzazione delle informative legate al tema.
Il raduno è fissato per le 9:30 in Piazza Vittorio Emanuele a Nicolosi. Alle 10:00 inizierà la marcia per Via Etnea e Via San Nicola sino alla sede del parco. Qui si terranno gli interventi delle associazioni e delle scuole partecipanti e verranno presentati i lavori realizzati per l’occasione. Dopo il pranzo al sacco, alle 15:00, l’Associazione “Etna e dintorni” guiderà i partecipanti lungo il “Sentiero della Regina”
(18 novembre 2015)