Cinque tappe per 72 chilometri risalendo i fianchi di Vulcano, Salina, Stromboli ed Etna, per la gara allestita da Mandala Trail
Tutto pronto per l’undicesimo Millet Sicily Volcano Trail, la corsa sulle piste dei vulcani Siciliani (Vulcano, Salina, Stromboli, Etna) allestita da Mandala Trail. Podisti di tutta Europa si sfideranno per una settimana risalendo i fianchi dei diversi giganti dell’isola. Le prime tre tappe avranno come scenario quello delle Isole Eolie; il gran finale avverrà al cospetto dell’Etna.
L’aspetto agonistico, tuttavia, non è il solo motivo di interesse dell’appassionante competizione; nel corso delle tappe verranno, infatti, proposti alcuni trekking lungo i tratti più significativi dei percorsi di gara. A conclusione, corridori e accompagnatori si ritroveranno per gustare i piatti della cucina siciliana. Attenzione anche ai più piccoli, ai quali sono dedicati mini-trail a Salina e sull’Etna, mentre completano il quadro le lezioni di yoga giornaliere.
Sull’Etna la carovana sarà protagonista l’1 e il 2 maggio. La tappa 4, di 13 chilometri, denominata “L’occhio del ciclope“, partirà dal Rifugio Sapienza e, tramite la pista dei fuoristrada, arriverà a 2.900 metri. Nel pomeriggio Mini Volcano Trail per i bambini intorno ai Crateri Silvestri. La tappa conclusiva, la quinta, di 20 chilometri, denominata “Parco dell’Etna e Valle del Bove” partirà da Zafferana e raggiungerà l’Ilice di Carinnu per poi costeggiare la Valle del Bove. Nel pomeriggio la premiazione.
Si annuncia una grande sfida tra il vincitore della passata edizione, il francese Guillaume Besnard, il connazionale Jean Noel Thevenoud e lo spagnolo Pablo Criado Grivel vincitore del Thabor Trail nel 2014. Previsto anche il Nations Challenge, la classifica a punti che premierà la miglior nazione tra le 8 partecipanti (Francia, Svizzera, Italia, Germania, Belgio, Olanda, Germania e Israele).
Questo il programma della 11° Millet Sicily Volcano Trail:
27/04 – Vulcano, Tappa 1: La Fucina di Vulcano (Hiera)
28/04 – Salina, Tappa 2: I vulcani estinti di Salina (Dydime)
29/04 – Stromboli, Tappa 3: La Trottola di fuoco (Strongyle)
01/05 – Etna Sud, Tappa 4: L’occhio del ciclope
02/05 – Etna, Tappa 5: Il Parco dell’Etna e la Valle del Bove
(23 aprile 2015)