Impianti a regime nelle due stazioni invernali Etna-Sud ed Etna-Nord
La notizia è: dopo il vento e le bufere, a Piano Provenzana e al Rifugio Sapienza si scia. Tutti gli impianti sono aperti, da stamattina, grazie alle condizioni ottimali e ad un innevamento abbondante che rende le piste idonee ad essere solcate da sci e snowboard. Al Rifugio Sapienza gli addetti si sono messi al lavoro sulle piste sin dal primo mattino per eliminare le erano formazioni di ghiaccio e consentire la riapertura, avvenuta intorno alle 10.
Innevamento abbondante per le tre piste da fondo (Piano Vetore e San Giovanni Gualberto nel versante Sud, Poiana nel versante Nord), e innumerevoli le opportunità per lo scialpinismo e le escursioni alla conquista delle vette e dei luoghi più seducenti in quota. Tutti i versanti dell’Etna sono innevati e idonei ad essere solcati dagli sci, ma anche da ciaspole, slittini e palette, per i non professionisti degli sport invernali. Il tempo non dovrebbe rappresentare un ostacolo per il week-end. Oggi le previsioni non indicano bufere e i venti sono moderati. Per domani si segnala qualche nevicata di primissimo mattino, ma le condizioni dovrebbero essere idonee per una giornata sulla neve. Ovviamente indispensabili le catene da neve a bordo.
Domani, lo ricordiamo, il Parco dell’Etna inaugura il suo programma di escursioni invernali sulle ciaspole “Parco d’inverno” con la traccia Piano Vetore Monte Scavo che permetterà anche di scoprire la nuova colata, fermatasi a circa duemila metri nel versante occidentale.
(7 febbraio 2015)