L’innalzamento delle temperature non fa decollare la stagione invernale sull’Etna. Solo un impianto aperto nel versante Nord, ma si spera in una seconda apertura
Stagione invernale con poca neve sull’Etna. Impianti aperti solo nel versante Nord, mentre in quello Sud la coltre bianca, oltretutto in parte sporcata dalla cenere, è del tutto insufficiente. A Piano Provenzana è pienamente operativa solo la pista blu Tanaurpi; nella stazione invernale sono attivi 4 impianti di risalita (1 seggiovia e 3 skilift) e, in totale, 6 piste (4 rosse e 2 blu). Potrebbe aprire fra oggi e domani la pista di Monte Conca, che è stata battuta dalla STAR (società che gestisce gli impianti).
Situazione, invece, per nulla rosea per gli appassionati nel versante di Nicolosi (Etna-Sud). Al Rifugio Sapienza la neve resta un miraggio. È aperta la funivia, ma, vista la situazione, solo per i turisti diretti alle quote sommitali. Bisognerà attendere nuove e abbondanti nevicate per vedere l’inaugurazione delle 5 piste (4 rosse, 1 blu).
(9 gennaio 2015)