Domenica 12 maggio, alle 9.40 su Rai 1, “Paesi che vai…” farà tappa ad Acireale, cittadina dal cuore barocco sospesa tra le pendici dell’imponente vulcano Etna e un mare straordinario.
Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma, porterà il suo pubblico tra i gioielli del centro storico cittadino, limpida manifestazione del tardo barocco siciliano che, in un tripudio di luce, pervade la città. E, indagando le antichissime origini di Acireale che affondano le proprie radici nel mito, si racconterà, con il consueto linguaggio fiabesco, la leggendaria storia d’amore di Aci e Galatea, un percorso emozionante che condurrà anche nella vicina Acicastello.
Ma non è tutto. Lungo il viaggio si curioserà tra le eccellenze del territorio, alla scoperta dei segreti dell’unico amaro che si ispira al frutto siciliano più famoso: l’arancia.
E, proseguendo nell’affascinante universo delle ricchezze siciliane, si parlerà del pistacchio di Bronte, principale risorsa economica del vasto territorio etneo. E, infine, con un veloce balzo che da est a ovest percorrerà l’intera costa settentrionale, si esploreranno le ricchezze di Favignana, incantevole isola dell’arcipelago delle Egadi.