Viaggio musicale con Andrea Schiavo, Claudio Fittante e Fabio Sirianni, a chiusura della rassegna chitarristica “Guitar Festival Città di Nicolosi 2015”
Domenica 12 luglio 2015, alle ore 20, l’ex chiesa e oggi sala conferenze della sede del Parco dell’Etna, il Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi (via del Convento 45), si trasformerà ancora una volta in auditorium per ospitare il concerto dei musicisti Andrea Schiavo, Claudio Fittante e Fabio Sirianni, itinerario storico- musicale dal liuto rinascimentale e la chitarra barocca fino alla chitarra francese di primo ottocento.
Sarà l’evento conclusivo della rassegna chitarristica “Guitar Festival Città di Nicolosi 2015”, organizzata dall’associazione “Novecento” di Mascalucia con la direzione artistica del maestro Antonio Aprile e con il patrocinio del Parco dell’Etna e del comune di Nicolosi.
PROFILO DEGLI ARTISTI
Andrea Schiavo, diplomato in Chitarra nel 1990 presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta. Nel 2004 si diploma in Liuto presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, dove nel 2007 ha conseguito Laurea di II Livello in Discipline Musicali Scuola di Liuto. La sua carriera concertistica sia da solista che in formazioni da camera si svolge sia in Italia che all’estero. Specializzato nel repertorio del XVII e XVIII secolo, dal 2010 collabora stabilmente con l’ensemble barocco Corelli Collective, già Ensemble Duriusculus, di New York.
Claudio Fittante, diplomato in chitarra presso il Conservatorio “S. Giacomoantonio” di Cosenza, si è poi perfezionato presso l’accademia “L.Perosi” di Biella. Nel 2006 si avvicina al mondo della filologia interpretativa della chitarra dell’800 presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino Istituto di Alta formazione musicale La sua carriera concertistica si svolge sia in italia che all’estero tanto come solista che in formazioni da camera. Sono stati suoi maestri tra gli altri Piero Morelli, Angelo Gilardino, Stefano Magliaro, Lucio Matarazzo. Attualmente è docente nei corsi ad indirizzo musicale attivi presso l’Istituto Comprensivo di S. Eufemia di Lamezia Terme.
Fabio Sirianni è diplomato in chiarra presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha conseguito la laurea specialistica di II Livello in “Chitarra dell’Ottocento” su strumenti antichi presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera, sia in Italia che all’estero. Sono stati suoi maestri tra gli altri: Paolo Perna, Stefano Magliaro, B. Battisti D’Amario, Alirio Diaz, Lucio Matarazzo, C. Chillemi, L. Turaccio e B. Sanson. Attualmente è docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo “Nicotera-Costabile” di Lamezia Terme.
(10 luglio 2015)