Ha preso il via da Monte Nero degli Zappini il programma di escursioni promosso dal Parco dell’Etna
Due itinerari di grande interesse sono in calendario questa settimana per “Parco Trekking 2014”, il tradizionale programma autunnale di escursioni guidate organizzato dal Parco dell’Etna, che quest’anno propone escursioni a tema, divise in categorie.
Per la categoria “Dentro il vulcano”, mercoledì 24 settembre è in programma l’itinerario Grotta dei Lamponi (con utilizzo di fuoristrada) . Raduno a Piano Provenzana ore 9, durata media 6 ore.
Percorso di media difficoltà. La quota di partecipazione è di 15 euro e potrà essere versata direttamente alla guida al momento della partenza.
La proposta “Dentro il vulcano” è finalizzata alla scoperta del mondo delle grotte di scorrimento lavico. L’itinerario prevede l’attraversamento della zona delle bocche dell’eruzione del 27 ottobre 2002, che in poche ore portò alla distruzione della stazione turistica di Etna Nord. Si prosegue sulle lave del 1923, si lambisce poi il cono eruttivo di Monte Nero fino al rifugio “Timparossa” dell’Azienda Foreste. Da qui in poi, l’itinerario attraversa un’ampia faggeta. Il tratto finale porta alla Grotta dei Lamponi, una delle più note e suggestive del territorio del Parco, esempio classico di grotta di scorrimento lavico e una delle più lunghe sull’Etna. Prende il suo nome dalla presenza all’ interno di piantine di lampone.
Domenica 28 settembre, per la categoria “Risalendo sino alle origini”, sarà effettuato l’itinerario Valle del Bove (con utilizzo della funivia, max 20 partecipanti). Raduno: Rifugio Sapienza, ore 9. Durata media : 7 ore. Percorso impegnativo. La quota di partecipazione è di 20 euro e potrà essere versata direttamente alla guida al momento della partenza.
La proposta “Risalendo sino alle origini”, all’impegno dell’ascensione alle quote più alte del Parco, coniuga un viaggio affascinante nel tempo e nelle ere geologiche, con la visita alla straordinaria Valle del Bove, libro a cielo aperto che racchiude e narra la biografia del vulcano.
L’ escursione prevede, nel primo tratto, l’utilizzo della funivia, che da quota 1900 m porterà fino a quota 2500 m; da qui si raggiungerà la cima della Montagnola, da dove inizierà la discesa lungo l’omonimo canalone che, in poco tempo, farà guadagnare ai partecipanti il fondo della valle. Da qui, costeggiando la colata del 1991-93, si raggiungerà il Canalone dei Faggi, attraverso il quale, dopo una breve ma ripida salita, sarà possibile uscire dalla valle per percorrere l’ultimo tratto di sentiero, che condurrà al punto di arrivo.
Per entrambe le escursioni, le prenotazioni dovranno essere fatte telefonicamente il martedì e venerdì di questa settimana, chiamando i numeri 328 5331055/095821240, dalle ore 9 alle ore 13. Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco, scarponcini da trekking, giacca a vento, berretto, borraccia. Si consiglia di portare binocolo e fotocamera.
(22 settembre 2014)