“Risalendo sino alle origini” scopre l’affascinante “catino” naturale con utilizzo della funivia (max 20 partecipanti)
Domenica 28 settembre, nell’ambito di “Parco Trekking 2014”, il programma autunnale di escursioni guidate organizzato dal Parco dell’Etna, per la categoria “Risalendo sino alle origini”, sarà effettuato l’itinerario Valle del Bove (con utilizzo della funivia, max 20 partecipanti). Raduno: Rifugio Sapienza, ore 9. Durata media 7 ore. Percorso impegnativo. La quota di partecipazione è di 20 euro e potrà essere versata direttamente alla guida al momento della partenza.
La proposta “Risalendo sino alle origini”, all’impegno dell’ascensione alle quote più alte del Parco, coniuga un viaggio affascinante nel tempo e nelle ere geologiche, con la visita alla straordinaria Valle del Bove, libro a cielo aperto che racchiude e narra la biografia del vulcano.
L’ escursione prevede, nel primo tratto, l’utilizzo della funivia, che da quota 1900 m porterà fino a quota 2500 m; da qui si raggiungerà la cima della Montagnola, da dove inizierà la discesa lungo l’omonimo canalone che, in poco tempo, farà guadagnare ai partecipanti il fondo della valle. Da qui, costeggiando la colata del 1991-93, si raggiungerà il Canalone dei Faggi, attraverso il quale, dopo una breve ma ripida salita, sarà possibile uscire dalla valle per percorrere l’ultimo tratto di sentiero, che condurrà al punto di arrivo.
Le prenotazioni dovranno essere fatte telefonicamente domani (venerdì 26 settembre), chiamando i numeri 328 5331055/095821240, dalle ore 9 alle ore 13. Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco, scarponcini da trekking, giacca a vento, berretto, borraccia. Si consiglia di portare binocolo e fotocamera.
(25 settembre 2014)