Per la categoria “Il Parco in famiglia”, è in calendario l’escursione fino al Rifugio del CAI di Monte Baracca, a quota 1755 metri
Altri due itinerari di grande interesse naturalistico sono in calendario questa settimana per “Parco Trekking 2014”, il programma autunnale di escursioni guidate organizzato dal Parco dell’Etna, che quest’anno propone escursioni a tema, divise in categorie.
Mercoledì 1 ottobre, per la categoria “Risalendo sino alle origini”, si è svolto l’itinerario Valle del Bove. La proposta “Risalendo sino alle origini”, all’impegno dell’ascensione alle quote più alte del Parco, coniuga un viaggio affascinante nel tempo e nelle ere geologiche, con la visita alla straordinaria Valle del Bove, libro a cielo aperto che racchiude e narra la biografia del vulcano.
Domenica 5 ottobre, per la categoria “Il Parco in famiglia”, è in calendario l’escursione Monte Baracca. Raduno al Rifugio Citelli alle ore 9,30. Durata media mezza giornata, percorso facile. La quota di partecipazione è di 10 euro e potrà essere versata direttamente alla guida al momento della partenza.
Ricordiamo che la proposta “Il Parco in famiglia” prevede percorsi e mete facilmente raggiungibili, ma in ambienti ricchi di peculiarità naturalistiche, di impegno limitato alla mezza giornata e con possibilità di fermarsi per una colazione a sacco.
Dopo il raduno al Rifugio Citelli, il programma di domenica prossima prevede l’escursione sul Sentiero natura del Parco dei Monti Sartorius, con lo splendido bosco di betulle e gli apparati eruttivi dei Monti Sartorius, originatisi dalla imponente eruzione del 30 gennaio 1865. Si proseguirà poi fino al Rifugio del Cai di Monte Baracca, a quota 1755 metri.
Per entrambe le escursioni, le prenotazioni dovranno essere fatte telefonicamente il martedì e venerdì di questa settimana, chiamando i numeri 328 5331055/095821240, dalle ore 9 alle ore 13. Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco, scarponcini da trekking, giacca a vento, berretto, borraccia. Si consiglia di portare binocolo e fotocamera. Per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni la partecipazione è gratuita.
(4 ottobre 2014)