Un concerto omaggio a Gabriella Ferri. Cecilia Cipressi, in arte Syria, sarà in scena da martedì 27 a giovedì 29 febbraio (sempre alle 21) al Teatro Angelo Musco con uno spettacolo musicale ispirato dai diari dell’indimenticabile artista romana, messi a disposizione dal figlio Seva. Ideato da Syria con Pino Strabioli, che ne firma anche la regia, “Perché non canti più” è prodotto da Stefano Francioni Produzioni con la direzione musicale di Massimo Germini. Sul palco con Syria ci saranno Josè Orlando Lucano (tastiere e fisarmonica) e Massimo Germini (chitarra classica).
“Da una valigia rossa – racconta Pino Strabioli – è nato un libro-album dove ho raccolto scritti, disegni, appunti, scarabocchi, lettere e pensieri di Gabriella. Quella valigia mi è stata data da suo marito e da suo figlio. In quella valigia ho rovistato per intere notti e interi giorni; accatastati, sparsi, mischiati, c’erano e ci sono ancora fogli di carta colorati e in bianco e nero. Ho incontrato Syria in un ristorante a Trastevere e mi ha dichiarato la sua passione per Gabriella. Abbiamo pensato di provare ad aprirla insieme quella valigia per farla diventare suono e voce. Stiamo sparpagliando le note e le canzoni che Gabriella amava di più e le stiamo mischiando ai suoi pensieri. Sarà un cantare recitando e un recitar cantando. Un concerto, un racconto. In molti me l’hanno chiesta in prestito quella valigia rossa, l’ho sempre tenuta stretta. Syria – conclude Strabioli – ha nella voce e nel cuore quei pezzetti di Roma che sapranno dove portarla, dove aprirla, dove lasciarla cantare e raccontare”.
Per informazioni: Tel. 095 538188 – 333 7781632. Orario botteghino presso Teatro ABC: da martedì a sabato 16:00/20:00, giovedì anche 10:00/13:00. Costo del biglietto: 25 euro (è accettata la “carta del docente”). Biglietti online su teatroabc.eu/musco.